L’amore per la geografia, i viaggi e le esplorazioni non ha davvero età, anzi, prima inizia meglio è. Ecco quindi una guida agli acquisti per i vostri cuccioli, mappamondi in ogni forma, dalla più tradizionale a quella decorativa per le camerette. Fate vobis, qualunque soluzione sceglierete è un’ottima idea regalo, educativa e che rimarrà per sempre nella memoria dei vostri bambini.
Mappamondo lampada
Se state ancora cercando l’idea decorativa per la cameretta dei bambini senza spendere troppo, eccola qua, potrebbe fare al caso vostro quella proposta da Rosebud Cottage. Riciclate il vecchio mappamondo di quando eravate ragazzi o scovatene uno a pochi soldi in un mercatino dell’usato oppure su eBay. Se ne trovano con pochissimi euro. Ragliate adesso il globo a metà e, aggiungendo un normalissimo portalampada con filo, trasformatelo in paralume.
Si potrà usare per farne un lampadario da appendere al centro della stanza oppure un lume da appoggiare sul comò o sul comodino, nella versione più piccolina, come abat-jour. Il vantaggio, oltre alla semplicità di esecuzione e al costo davvero irrisorio, sta anche nel fatto che si potrà mantenere a lungo, per diversi anni, senza la necessità di troppa manutenzione eccetto l’ordinaria pulizia e adattandosi facilmente alla crescita dei bambini. Non è troppo infantile e lezioso da dover essere cambiato già appena il bambino comincia a crescere.
Mappamondo di feltro
La creatività non ha limiti eppure non ho potuto fare a meno di stupirmi e osservare a bocca aperta per un bel po’ di tempo questo magnifico mappamondo in feltro realizzato con semplici materiali, poche idee – ma quelle giuste – e tanto colore.
Basta ritagliare dettagli caratteristici delle diverse parti del mando e renderli amovibili con un po’ di colla oppure di velcro, perché siano riposizionabili. Lo sfondo è un grande cerchio che rappresenta l’intero mondo. È una creazione di Jennifer Talbot di Cup of Coco, tutta da copiare.
Mappamondo colorabile
Dotato di pratici pennarelli lavabili, il globo può essere colorato tutte le volte che i vostri figli vogliono.
La mappa è dettagliata con tutti gli animali appartenenti al paese di riferimento, facendo così di questo mappamondo un vero oggetto educativo.
Acquistabile online: http://it.zoffolistore.com/
Mappamondo di Mimilou
Non è un semplice adesivo murale. Le dimensioni del planisfero e la vivacità dei suoi colori decorano la parete, ma i piccoli adesivi riposizionabili, più di 50, permettono al bambino di imparare giocando. L’obiettivo è di collocare sul planisfero le capitali, gli animali, le bandiere e i simboli degli stati del mondo e ovviamente aprire la mente a viaggi e conoscenze infiniti.
Sappiamo tutti che i canguri vivono in Australia, ma da dove partono i razzi diretti sulla luna?
L’adesivo può essere applicato su qualsiasi tipo di superficie liscia. Si può staccare e riposizionare più volte.
Dimensione: largo circa 120 cm.
Dopo aver lavorato nella moda per 10 anni la designer Miriam Derville decise di iniziare nel 2005 una propria linea di decorazioni e oggetti per l’infanzia, ispirandosi al mondo innocente dei bambini. Mimilou nasce con una serie di adesivi per decorare le camerette per poi produrre anche tessili, lampade e piccoli giochi. Mimi’lou disegna al tratto dei motivi in taglia reale, sul muro, creando mondo incantevole e poetico.I suoi disegni sono realizzati in adesivo, con una scelta infinita di colori e di taglie. Gli stickers si applicano facilmente su ogni superficie liscia e sono removibili.