L’Associazione “Semi di Vita” in collaborazione con il comune di San Daniele del Friuli organizzerà il giorno 15 maggio la prima “FESTA NAZIONALE DEI BIMBI” https://www.facebook.com/15maggio.
– pensare a noi, a quando eravamo bambini: cosa ci piaceva? Qual’era il nostro gioco preferito? Cosa ci faceva ridere? Cosa ci faceva stare bene? Quali erano i nostri sogni? Che lavoro volevamo fare?
– il/la nostro bambino/a interiore è sempre dentro di noi: cosa possiamo fare in questa giornata per farlo/a uscire, divertire, ridere allegramente? Il bambino interiore è parte della nostra personalità che resta sempre bambina e che quindi mantiene in se’ le caratteristiche legate al mondo dell’infanzia. E’ l’aspetto di noi che porta nella nostra vita la giocosità, la creatività, lo stupore, ma anche il bisogno, la vulnerabilità.
– se abbiamo dei bambini sappiamo bene che spesso è un corri corri tra lavoro, scuola, pranzo, attività, cena… e tra una cosa e l’altra il tempo per stare assieme veramente è davvero poco.
Solo per oggi rallentiamo e divertiamoci di più con i nostri bambini (figli, nipoti, alunni, vicini di casa…). Guardiamoli, ascoltiamoli, mentre ridono, giocano, parlano. Rallentiamo con loro e per loro.
In questo giorno si può:
– mettere in tutte le bacheche la nostra foto da piccoli con le nostre frasi simpatiche, aneddoti divertenti o riflessioni sul nostro bambino interiore
– mettere le foto dei nostri bambini con altrettante frasi o aneddoti
– finire un’ora prima di lavorare e andare al parco o a mangiare un gelato insieme
– guardare insieme un cartone animato dopo cena
– fare una torta colorata per festeggiare
– cantare a squarciagola le canzoni dei vecchi cartoni animati o dello zecchino d’oro
– fare gli auguri a tutti i bambini
– andare a giocare dagli amici
– organizzare una festa a scuola dove si canta e si balla a manetta!
Insomma… FESTEGGIARE ALLA GRANDE FACENDO I BAMBINI UN PO’ PIU’ DEL SOLITO!
La giornata che ho pensato è il 15/05/2015! Vi prego di far girare questa iniziativa in tutta Italia, affinchè questa diventi la data ufficiale della FESTA DEI BAMBINI IN ITALIA!
PER LA VITA CHE CI PORTANO OGNI GIORNO RINGRAZIAMOLI E RICONOSCIAMOLI… E RICONOSCIAMO E RINGRAZIAMO ANCHE NOI STESSI PER IL MODO IN CUI FIN ORA ABBIAMO ACCUDITO, SOSTENUTO E CRESCIUTO IL NOSTRO BIMBO INTERIORE.
Presidente