Ottobre è il mese in cui le associazioni di volontari, che offrono sostegno ai genitori per superare il lutto della morte di un bambino prima del parto o nei primi giorni di vita, si confrontano e condividono le loro esperienze promuovendo in tutto il mondo una serie di attività coordinate.
In particolare, il 15 Ottobre verrà celebrata la giornata mondiale della commemorazione, e l’evento culminante di questa giornata è “L’Onda di Luce”.
Anche il Friuli Venezia Giulia parteciperà a questo importante evento.
Ci ritroveremo a Palmanova dalle ore 18 in Piazza Grande, nello spazio antistante la Loggia della Gran Guardia (vicino al Palazzo Municipale) e alle ore 19.00 accenderemo tante piccole candele in ricordo dei nostri bimbi. Ci sarà anche un momento creativo per i loro fratellini e per le loro sorelline che potranno costruire insieme una loro onda di luce.
Se non puoi partecipare, dovunque tu sia, il 15 Ottobre alle 19 ora locale accendi una candela e lasciala ardere per un’ora.
Farai parte anche tu di un’onda di luce che attraverserà il mondo nel ricordo di tutti i bambini che non sono più con noi.
L’Onda di Luce è un concetto creativo nato da una idea delle associazioni inglesi: se in tutto il mondo ogni partecipante accende una candela alle ore 19 locali e la mantiene accesa per un’ora, per tutta la giornata del 15 Ottobre un’onda di luce attraverserà il globo, illuminando progressivamente tutto il pianeta, un fuso orario dopo l’altro.
Si tratta di un modo simbolico per sentirsi idealmente uniti con molte altre persone nel mondo, accomunate da un lutto che invece abitualmente isola: la morte di un bambino.
Per informazioni:
www.babyloss.info
www.ciaolapo.it
Per il FVG: cell.3495581013, 347 1681978.