Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico
Max è cresciuto insieme al suo gatto Mix. È un legame profondo, quasi simbiotico. Max, raggiunta l’indipendenza dalla casa paterna, va a vivere da solo, portandosi dietro l’amato gatto. Il suo lavoro, purtroppo, lo porta spesso fuori casa e Mix, che sta invecchiando e sta perdendo la vista, è costretto a passare lunghe giornate in solitudine. Ma un giorno sente provenire dei rumori dalla dispensa di casa e intuisce che lì si nasconde un topo… Un’altra grande storia di amicizia nella differenza, questa è la magia di Luis Sepúlveda.
Età di lettura: da 5 anni
Autore: Luis Sepùlveda
Editore: Guanda
Che fine ha fatto gatta Marta?
Anna trova gatta Marta per strada dove è rotolata ferita, piccola palla pelosa, ferita e malnutrita. Non se la sente di lasciarla al suo destino e così, da quel giorno, lei e la gatta diventano inseparabili. Ma la gatta Marta è molto paurosa e la sua mania di nascondersi nei posti più impensati provoca qualche disavventura… Povera gatta Marta! Se non è lei a cercare i guai, sono i guai a cercare lei. Magari sotto forma di un idraulico che in bagno spacca tutto con martello e chiave inglese o di una gita in campagna… La storia di un’amicizia tenera tra una ragazza e un animale, qualche loro piccola avventura, la voglia di stare insieme.
Età di lettura: da 7 anni.
Autore: Anna Vivarelli
Editore: Notes
Il gatto di Beethoven. Con CD Audio
Il gatto Fidelio, accoccolato sul pianoforte, osserva il suo padrone, il grande Ludwig van Beethoven, al lavoro sulla sua sinfonia più famosa. L’ispirazione però non arriva e il compositore è molto triste. Indovinate a chi viene l’idea che ci voleva? Proprio a Fidelio che si lancia con un balzo all’inseguimento di una mosca e…
Età di lettura: da 4 anni.
Autore: Roberto Colagiuri, Nicoletta Costa
Editore: Gallucci
7 gatti
In questo testo in particolare un custode deve solo badare ai gatti di una esibizione felina durante la notte. Più facile a dirsi che a farsi perché all’improvviso si scopre che questi sette gatti girano liberi per la mostra. E adesso? Uno si pulisce il muso, un altro morde, un altro ancora guarda il soffitto. Non si riesce a capire più chi è Poldo, chi è Birba e chi è chi. Un bel pasticcio. La fantasia artistica di una grande illustratrice italiana, Alessandra Fusi, messa al servizio di un grande autore del passato, Daniil Charms.
Età di lettura: dai 3 anni.
Autore: Daniil Charms
Editore: Camelozampa collana Le piume
Il Gatto Senza Stivali
Cosa fanno i gatti di Venezia quando calli, campielli e fondamente vengono sommersi dall’acqua alta? Si potrebbe pensare che se ne stiano rintanati nelle loro soffitte, sprofondati in morbidi cuscini. Ma se il gatto in questione è un gatto innamorato, attraverserà impavido la città, saltando da bricole a cornicioni, da ponti a barconi, osservando meravigliato i veneziani che, muniti di stivali, affrontano l’invasione della marea. Venti illustrazioni per raccontare, attraverso la storia di un gatto, cosa succede a Venezia quando c’è l’acqua alta! Un libro adattissimo anche per i più piccoli, di quelli magici, senza parole, da regalare come souvenir ai vostri bimbi, anche quelli delusi per non aver visto “l’acqua alta”! Con l’introduzione del maestro Giorgio Cavazzano tradotta anche in inglese, francese, spagnolo.
Età di lettura: dai 2 anni
Autore: Roberto Bottazzo
Editore: El Squero
Piccola storia di un gatto che si scoprì pompiere
Dedicato a tutti i bambini e le bambine venuti al mondo nella terre emiliane dopo la grande ultima scossa, dopo la grande paura. Liberamente tratto da alcuni spettacoli messi in scena negli ultimo anni nel Teatro Sociale di Finale Emilia dagli alunni delle scuole primarie. I proventi del libro andranno a sostegno dei bambini e delle bambine dell’Emilia ferita. di Antonella Diegoli, ispirato a La gabbianella e il gatto che le insegnò a volare di Louis Sepulveda. Antonella è la Presidente di Federemilia, federazione che coordina tutti i Cav e i Movimenti per la vita dell’Emilia. Lettura rivolta a bambini della scuola primaria
Autore: Diegoli Antonella
Editore: Baraldini (collana An ghin gò)