In caso di dimissione precoce (< 48 ore dalla nascita) è bene che siano previste una prima visita domiciliare da parte dell’ostetrica entro 24 ore, seguita da visite secondo scadenze personalizzate fino a 6 settimane (ogni 1- 2 giorni nel corso della prima settimana), ed una prima visita pediatrica-neonatologica entro 2-4 giorni dalla dimissione, seguita da eventuali visite al bisogno e quindi dal bilancio di salute ad un mese.
La visita a domicilio non ha l’obiettivo di sostituire una completa valutazione medica, ma di focalizzare sugli aspetti che possano necessitare di intervento… precoce (problemi nell’alimentazione, ittero, segni di infezione). La professionalità dell’ostetrica è quella che maggiormente consente di unire in un unico operatore la competenza di valutazione psico-fisica della madre, del neonato e della promozione della relazione, dell’allattamento al seno e di supporto psicosociale ai neogenitori.
Tali programmi dovrebbero garantire continuità di cura anche nel weekend, 24/24h da parte di una figura professionale competente quale l’ostetrica che:
• monitorerà l’involuzione dell’utero, le lochiazioni e le eventuali suture;
• monitorerà che non insorgano patologie a carico degli arti (trombosi);
• ti aiuterà nel corretto attacco al seno, nel gestire la montata lattea e nell’allattamento;
• ti consiglierà sulla cura del neonato e la medicazione del cordone;
• aiuterà la tua coppia nell’accoglimento del bimbo e nella formazione del nuovo legame familiare;
• ti seguirà nella ginnastica pelvica per il recupero della funzionalità del pavimento pelvico
- IL PARTO MISTO: A DOMICILIO E IN STRUTTURANon tutte le donne decidono o possono permettersi un parto a domicilio, nasce allora la prospettiva di un parto misto. L’ostetrica prende in carico la donna in gravidanza e l’accompagna per tutto il percorso nascita: viene garantita l’assistenza nella prima fase del travaglio di parto e l’accompagnamento presso l’ospedale scelto dalla coppia. Se esistono le condizioni ante-partum e post-partum idonee alla dimissione precoce, la struttura concorderà con la coppia per una dimissione precoce, e l’ostetrica del territorio prenderà in carico la diane mamma-bambino a domicilio.Accanto alla donna a Udine garantisce il servizio di continuità assistenziale e di presa in carico, della puerpera e del neonato a domicilio, nei casi di richiesta di dimissione precoce. Si richiede un colloquio informativo presso l’ambulatorio ostetrico a termine di gravidanza (a partire dalle 37 settimane di gestazione) per sviluppare un piano di assistenza post- natale documentato e individualizzato.
a cura della dott.ssa Farah D’Odorico