Dal 24 al 30 novembre 2014 la IX edizione della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile vedrà grazie all’impegno di ARPA LaREA un ricco calendario di appuntamenti in tutta la regione, che martedì 25 novembre coinvolgeranno Pordenone grazie alla consolidata collaborazione tra Cinemazero, ARPA LaREA e Comune di Pordenone - Assessorato all’ambiente e GEA spa. Se alle 11.00 è prevista la rodata formula del matinée con le scuole, presentato da Paolo Fedrigo (ARPA FVG – LaREA), anche la cittadinanza potrà vedere “Food Savers” di Valentin Thurn alle 21.00, quando è previsto anche l’intervento dell’assessore all’ambiente del Comune, Nicola Conficoni, dell’amministratore unico di GEA spa Luca Mariotto e di Daniele Della Toffola (Arpa FVG – LaREA). In questa occasione ci sarà spazio anche per l’intervento di alcuni rappresentati dell’Associazione Banco Alimentare del Friuli Venezia Giulia. Il film diretto da Valentin Thurn costituirà la traccia per approfondire i temi ambientali più caldi, per scoprire le pratiche virtuose di sostenibilità e, inoltre, per il suo soggetto, di affrontare con sguardo critico il problema della riduzione dei rifiuti: argomento al centro della Settimana Europea della riduzione dei rifiuti in svolgimento dal 22 al 30 novembre 2014.
PER UNA BUONA EDUCAZIONE, è il titolo scelto dal Comitato Nazionale UNESCO per questa Settimana che ha il compito di chiudere il Decennio ONU dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2005-2014 (DESS), promosso dall’UNESCO allo scopo di diffondere valori, consapevolezze, stili di vita orientati al rispetto per il prossimo e per il pianeta.
“Food Savers” – il film scelto da Cinemazero e ARPA LaREA in questo ulteriore esempio dello stretto lavoro che negli anni i due enti hanno compiuto nei confronti della sensibilizzazione sui temi ambientali – è stato apprezzato in diversi festival europei, e racconta in che modo consumatori, cuochi e gestori di negozi di alimentari cercano di combattere lo spreco di cibo.
In un mondo, come quello occidentale, in cui lo spreco alimentare è un’emergenza sempre più attuale (solo negli Stati Uniti riguarda il quaranta per cento dei prodotti acquistati), c’è chi combatte la propria battaglia per recuperare quella considerazione del cibo andata via via scomparendo nella moderna civiltà dei consumi e dalle pesanti conseguenze anche a livello ecologico. Sono agricoltori, direttori di supermercati, cuochi o semplici casalinghe, come ci racconta Valentin Thurn che, dopo “Taste the Waste”, torna a interrogarsi su un tema centrale del dibattito ambientale contemporaneo come quello dei rifiuti, analizzandone un diverso aspetto della loro catena produttiva. Questi appuntamenti saranno preceduti lunedì 24 novembre da un incontro-studio sull’ambiente, tenuto dalla pedagogista Orietta Zanato (Università di Padova) per la progettazione di attività di educazione ambientale attraverso gli audiovisivi, destinato agli operatori delle mediateche regionali e a quelli di Arpa FVG – LaREA.
Per prenotare le classi al matinée del 25 novembre scrivere a