Misura Famiglia FVG | Notizie, consigli, idee a misura di famiglia
Radio Spazio 103

30 settembre all’Immaginario Scientifico per una gita scolastica divertente e istruttiva

IS Trieste Attivita 291x300 30 settembre allImmaginario Scientifico per una gita scolastica divertente e istruttivaLa scuola è ricominciata ed ecco che si pensa alla gita scolastica! Come e dove organizzarne una che vada bene sia agli insegnanti che agli studenti? La risposta è l’Immaginario Scientifico, il museo della scienza interattivo e multimediale, che propone un ricco e articolato programma di attività dedicate alle scuole di ogni ordine e grado, pensate per affiancare i programmi scolastici, aggiungendo l’elemento dell’interattività e, perché no, del divertimento. Per conoscere più a fondo i programmi delle attività, gli insegnanti sono invitati a visitare i musei dell’Immaginario Scientifico di Trieste, Pordenone e Tavagnacco (UD) gratuitamente lunedì 30 settembre, dalle 17.00 alle 19.00: potranno visitare i percorsi espositivi, confrontarsi con gli animatori dei laboratori e con i referenti delle attività didattiche e richiedere tutte le informazioni necessarie per organizzare al meglio le visite con gli studenti.

In tale occasione sarà possibile ricevere il materiale illustrativo delle attività didattiche, con tutte le novità per l’anno scolastico 2013-2014. Il materiale sarà comunque a breve scaricabile sul sito www.immaginarioscientifico.it, oppure potrà essere richiesto in forma cartacea scrivendo un e-mail all’indirizzo [email protected] o telefonando al numero 040 224424.

Da sempre, in tutte le sue sedi, l’Immaginario presta particolare attenzione al pubblico scolastico, per la naturale curiosità e attitudine alla sperimentazione propria dei giovani e degli studenti. Proprio su questo si basano sia le visite alle sezioni espositive, con le postazioni interattive, le multivisioni, il planeterio e i percorsi storici, visitabili a seconda della sede regionale in cui si effettua la visita.

Ci sono poi i laboratori di didattica informale di “Scienza come gioco“, quest’anno ben 52: si tratta di dimostrazioni tematiche dedicate agli studenti da 6 a 18 anni, nel corso delle quali vengono utilizzate semplici apparecchiature sperimentali concepite appositamente per mettere in evidenza le caratteristiche di un particolare fenomeno: che si tratti di fisica, di chimica, di biologia, di matematica, di astronomia o di scienze della Terra, sono gli studenti stessi che traggono le conclusioni di questi semplici ma esemplificativi esperimenti. Da quest’anno poi, nella sede di Trieste, si aggiunge anche un curioso laboratorio di astronautica!

A questi si aggiungono, per gli studenti delle primarie e secondarie di I e di II grado, 9 laboratori “Istruzioni per il futuro [sostenibile]“, ovvero attività informali su temi legati all’alimentazione, la sostenibilità energetica, l’ecologia e la gestione dei rifiuti.

Non mancano le attività per i bambini della scuola dell’infanzia (3 – 5 anni): con “Scienza per l’infanzia“: 10 laboratori ludo-didattici e animazioni musicali appositamente pensate per loro, con temi che spaziano dalla storia alla fisica, dalla chimica alla natura e agli animali, dalla musica all’ambiente e, da quest’anno, anche l’aria e i colori.

Per venire incontro a tutte le esigenze infine, con il programma “ImmaginAbile” l’Immaginario Scientifico propone anche una serie di percorsi museali e di laboratori rivolti a gruppi di persone con disabilità, calibrati sulla base delle potenzialità e delle risorse dei partecipanti.

Maggiori dettagli sul sito: www.immaginarioscientifico.it


Ti piace questo articolo? Aiutaci a scriverne molti altri.





Lascia un commento

Scrivi il tuo nome

Scrivi il tuo nome

Scrivi il tuo indirizzo email

Scrivi il tuo indirizzo email

Scrivi il tuo messaggio

Scriveteci

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Oggetto

Messaggio

Misura Famiglia FVG | Notizie, consigli, idee a misura di famiglia © 2013 All Rights Reserved

Quotidiano on line. Testata registrata con Aut. N. 18 del 2011 del Tribunale di Udine del 25 novembre 2011 - Dir. Resp. Fabiana Romanutti -