Avviata in concomitanza con l’apertura delle scuole, procede l’attività del Mercatino Internazionale della Bontà “A scuola di impresa etica”, progetto educativo a scopo benefico. L’iniziativa – che si svolgerà domenica 9 Marzo 2014 – è indirizzata a ragazzi ed insegnanti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado del Friuli Venezia Giulia-Italia, Austria, Croazia e Slovenia. Visto il successo riscontrato in questi anni, il nostro obbiettivo è quello di ampliare il progetto – che rientra in ambiti linguistici internazionali, economici, umanitari e solidali – ad un numero sempre maggiore sia di scuole che di altre regioni limitrofe italiane e straniere coinvolgendole attivamente.
Nato per coniugare le leggi dell’economia al gioco, il progetto invita i bambini grandi e piccoli alla vendita dei propri giocattoli per avvicinarli all’imprenditoria legando gli aspetti solidali attraverso la donazione di una parte del ricavato ad un’iniziativa benefica, e curando in modo particolare la fusione tra gli aspetti culturali dei vari popoli attraverso le proprie identità. Fondamentale ricordare che grazie all’attiva partecipazione dei ragazzi a questo progetto educativo e solidale ed anche ai tanti sostenitori, negli ultimi tre anni sono stati operati ben 52 bambini affetti da palatoschisi.
Semplici ed essenziali le linee guida per le modalità di partecipazione alla manifestazione:
i ragazzi affittano al costo simbolico di €. 10,00 (importo che comprende l’iscrizione all’iniziativa e l’affitto dello spazio espositivo e che sarà donato in beneficenza al charity partner Operation Smile Onlus) un banchetto da destinare alla vendita di giocattoli, creazioni artigianali, ecc.;
- donano ad Operation Smile Onlus, charity partner dell’iniziativa, il 30% del ricavato della vendita mentre il 70% resta ai ragazzi stessi;
- per informazioni e iscrizioni inviare una mail all’indirizzo
Molte le novità proposte per questo 2014, anno di svolta dopo un decennio di edizioni che hanno visto complessivamente la partecipazione di quasi diecimila bambini, a partire da nuove collaborazioni negli ambiti scolastici sia sul territorio nazionale che su quello internazionale.
Questa undicesima edizione nasce sotto il segno di “Accendi il mio Sorriso” e si preannuncia ricca di novità; si terrà al Centro Commerciale Città Fiera di Martignacco (Udine – Italia) il prossimo 9 Marzo.
Tra gli eventi collaterali della giornata ritroveremo gli “Ambasciatori Junior”, evento curato dai ragazzi delle scuole ed il laboratorio proposto da The Groove Factory – music academy che metterà a disposizione dei ragazzi la scuola di musica.
Importante l’ingresso in scena di tre nuovi laboratori: il primo legato all’arte e curato dalla Fornacina Keramik Studio mentre gli altri due saranno dedicati alla comunicazione con l’Associazione Nest che farà scoprire il mondo della fotografia e della ripresa audiovisiva e con lo Studio Emozione d’Autore (che cura l’ufficio stampa di Città Fiera e del progetto) che per un giorno trasformerà i ragazzi in operatori della comunicazione a diretto contatto con il pubblico e stando seduti fianco a fianco con dei veri giornalisti, facendo vivere loro l’evento in diretta ed in prima persona