A Sauris (UD), nel cuore della Carnia, dal 13 al 15 febbraio si festeggia uno dei più antichi Carnevali delle Alpi. Tre giorni all’insegna della tradizione e di rituali che si tramandano da secoli, con il clou sabato 14 febbraio, il giorno di San Valentino ma venerdì 13 febbraio ci sarà il Carnevale dei Bambini. Protagonisti della festa sono il “Rölar”, una figura demoniaca armata di scopa, e il “Kheirar”, il re delle maschere che dirige la festa. A seguire, la “Notte delle lanterne”, il corteo che parte da Sauris di Sopra al lume delle lanterne e si inoltra nel bosco in direzione un grande falò propiziatorio. Al ritorno dolci e vin brulè negli stavoli, le tipiche baite in legno e pietra della vallata.
Programma 14 febbraio
Dalle ore 16.30: inizio della manifestazione a Sauris di Sopra, dove il Rölar e il Kheirar (le due figure principali del Carnevale Saurano), raduneranno le maschere nella piazza centrale.
Dalle ore 17.00: le maschere vengono presentate al pubblico in presenza di una giuria istituita per l’occasione; è possibile iscriversi al concorso anche in Piazzetta a Sauris di Sopra . Nel frattempo sarà possibile noleggiare le lanterne per la passeggiata notturna, presso un punto prestabilito nella piazza principale a Sauris di Sopra al costo di Euro 10,00 di cauzione più euro 5,00 di noleggio.
Ore 18.00: il Rölar e il Kheirar chiamano a raccolta il corteo; inizia la CAMMINATA NOTTURNA nel bosco al lume delle lanterne, con sosta brulè attorno al falò in località Hinter’s Eike.
Ore 20.00: ritrovo finale presso il Kursaal a Sauris di Sotto, dove si potranno degustare prodotti tipici e dove la festa prosegue con musica e balli. All’arrivo al tendone avverrà la premiazione delle maschere selezionate dalla giuria. Le lanterne possono essere restituite in un apposito spazio e qui verranno ridate le cauzioni.
Informazioni: Ufficio Turistico di Sauris tel. +39 0433 86076 –
Segnaliamo inoltre, per chi soggiornasse anche prima del Carnevale, che da venerdì 23 gennaio 2015 riaprirà il Borgo dello Sport e del Benessere con orario dalle 10.00 alle 20.00. L’apertura sarà per tutti i fine settimana sino al 06 aprile 2015. La nuovissima piscina di Sauris, al centro della Casa del Benessere in località Velt, recentemente inaugurata in alta Carnia, proseguirà la sua apertura in ‘autogestione’ da parte del Comune di Sauris, fino a Pasqua.