È possibile visitare canali, spiagge selvagge e angoli di laguna salendo a bordo Lagoon Boat, il servizio ideato da Marco Cambi di Aquileia. Per il quinto anno, infatti, con aprile inizia la stagione delle escursioni sulla sua imbarcazione, capace di ospitare fino a 12 adulti e che, grazie al ridotto pescaggio pari a 30 centimetri a pieno carico, è in grado di raggiungere specchi d’acqua poco frequentati.
Itinerari su richiesta
L’approdo di partenza è proprio di fronte il municipio; da qui è ampia la varietà di mete da raggiungere in base all’interesse dei clienti. Per gli amanti della natura, per esempio, si possono esplorare meandri della laguna, fino alla foce dell’Isonzo, dove stanziano gli stormi di uccelli; chi vuole riscoprire la storia di questi luoghi viene accompagnato fino all’isola di Barbana e, poi, a Grado; gli vuole passare una giornata tra bagni e tintarella, sarà portato fino alle isole che guardano al mare aperto.
A bordo anche le due ruote
Non solo, sempre in barca è possibile raggiungere anche diversi ristori, dove degustare le specialità dei pescatori.
“È possibile anche imbarcare delle biciclette – spiega Cambi – così che l’escursione può avere, per esempio, l’andata in barca fino a Grado e il ritorno lungo la panoramica ciclabile”.
I costi sono alla portata di tutti e variano in base alle persone e alla durata. Il costo giornaliero dell’imbarcazione, tutto compreso, è di 300 euro, così che per un’esperienza del tutto diversa al classico turismo balneare, un gruppo di 12 persone andrà a spendere 25 euro a testa. Il servizio, che sarà attivo fino al mese di ottobre, funziona solo su prenotazione, contattando il numero 333 2571259.
A spasso per canali e laguna sul Lagoon Boat con partenza da Aquileia
Condividi
Condividi