L’Associazione Maia Mamme e Ostetriche di Trieste propone la terza edizione de “L’in-Canto della Nascita“. Il corso è parte integrante del Progetto “MUSICA ZEROSEI” della Scuola di Musica 55, percorso pre e post natale di musicoterapia preventiva nella preparazione alla nascita e nel sostegno del dopo parto, che si articolerà in 10 incontri prima della nascita e 5 incontri nel dopo parto.
La presentazione del 7 settembre è gratuita. Gli incontri si terranno la mattina, in orario e giorno da decidere assieme.
“L’in-Canto della Nascita” è un percorso che si pone come obiettivo, attraverso la scoperta del proprio ritmo interiore, la preparazione ad un sereno parto naturale e l’instaurarsi di un rapporto comunicativo armonioso e precoce con il nascituro. Il suono, il ritmo e la voce in gravidanza sono gli intermediari della relazione tra mamma e bambino e divengono elemento di continuità tra il periodo pre e post natale.
“L’in-Canto della Nascita” propone un accompagnamento della gravidanza e dei primi periodi con il neonato che prevede l’immersione nella relazione con il bambino, sia dal punto di vista prettamente fisico che da quello più emozionale, tenendo presente che la gravidanza e la nascita sono eventi biologici, emotivi e sociali, che pertanto coinvolgono tutte queste sfere della vita della donna.
Gli incontri saranno tenuti da:
Lisa Savio – diplomata al Corso Professionale di Canto Moderno presso il CPM (Centro Professione Musica) di Milano; insegnante di Canto moderno, propedeutica e didattica musicale presso varie scuole di musica; organizza e tiene laboratori espressivo-musicali e di didattica musicale presso scuole di ogni ordine e grado;
insegnante di vocalità corale. Diplomanda alla scuola di Musicoterapia presso il Centro Studi Musicoterapia Altovicentino.
Claudia Sfetez – Ostetrica e insegnante di Massaggio Infantile. Ha frequentato il corso di specializzazione biennale “La continuità dell’assistenza – Educazione e assistenza alla gravidanza e al parto fisiologico spontaneo” condotto da Verena Schmid presso la Scuola Elementale di Arte Ostetrica di Firenze, dove si aggiorna costantemente. Scrive per la rivista specialistica per ostetriche “D&D – Donna & donna”. Lavora come libera professionista ostetrica a Trieste e dintorni ed è presidente dell’Associazione Maia.
Info&Iscrizioni:
Claudia 348 7027194
Lisa 349 0090234
______________________________________
A Udine, presso l’Associazione Amigdala sono già aperte le iscrizioni al PERCORSO BENESSERE IN GRAVIDANZA che partirà il 12 settembre.
10 incontri per accompagnare i cambiamenti nella gravidanza, attraverso esperienze pratiche e piacevoli, nel contesto del piccolo gruppo
Si opererà a livello cognitivo, fornendo informazioni su gravidanza e parto (ridimensionando convinzioni errate e fantasie paurose…); a livello della sfera emotiva, lasciando spazio alle emozioni connesse alla condizione stessa, all’affrontare lo sconosciuto e un nuovo ruolo di responsabilità, permettendo alla donna di esprimere anche ciò che, il più delle volte, non riesce a condividere con chi le sta accanto; si lavorerà sulla postura, non solo in modo correttivo di atteggiamenti, posizioni errate e contratture muscolari croniche, ma anche per aumentare la gamma di movimenti lenti e morbidi; si lavorerà sull’aspetto fisiologico, per ripristinare una respirazione profonda e per incidere sul tono muscolare.
Il percorso è tenuto dalla dott.ssa Erica Cossettini, psicologa psicoterapeuta, dalla dott.ssa Elisa Marcuz, fisioterapista e ci saranno appuntamenti anche con l’ostetrica!
Per info e adesioni:
erica.cossettini@associazi www.associazioneamigdala.it
392 9816587
Sono interessata sole tecniche di massaggio per il Mio piccolo di un mess.
Vilevo sapere se e quando organizzate corsi qui a Trieste.
Grazie,Sabina