Home / Benessere / “Abbracciami di coccole”: corso di massaggio neonatale per genitori e bambini (0-12 mesi) a Udine

“Abbracciami di coccole”: corso di massaggio neonatale per genitori e bambini (0-12 mesi) a Udine

coccole“ABBRACCIAMI DI COCCOLE”
CORSO DI MASSAGGIO NEONATALE
per genitori e bambini (0-12 MESI)

4/5 INCONTRI INDIVIDUALI O IN PICCOLI GRUPPI con CADENZA SETTIMANALE
(attivabile anche a domicilio)

In alcune culture, massaggiare i bambini, è un modo di stare insieme “pelle a pelle” che nasce da un’antica tradizione tramandata di madre in figlio.
È “un’arte antica fatta di mani e di cuori”, una catena affettiva trasmessa attraverso le generazioni e, se riflettiamo, una “portatrice di pace”, per i suoi effetti a breve e a lungo termine.
L’evidenza clinica e le più recenti ricerche sul massaggio infantile hanno confermato l’esito positivo di tale pratica sullo sviluppo, sulla maturazione psicofisica dei bambini e sullo stato di benessere dei loro genitori.
Il massaggio stimola nel bambino, nella mamma e anche nel papà la produzione di ossitocina (il cosiddetto “ormone dell’amore”) e di prolattina, sostanze implicate nel sistema biologico di accudimento.
Le carezze epidermiche rappresentano per i bambini uno dei metodi calmanti più efficaci e, i genitori stessi, descrivono questa esperienza come una delle più belle da sperimentare.
Il “tocco buono” delle mani di un adulto accudente e la reazione del bambino, diventano pertanto un’occasione privilegiata di comunicazione, rivelandosi, al tempo stesso, uno strumento educativo e di conoscenza non verbale reciproche.
Per il neonato, l’amore e il benessere ricevuti tramite il corpo, l’abbraccio e le carezze, tracciano la personale futura evoluzione sensoriale e affettiva.
Se preso dolcemente in braccio durante la sua infanzia, il bambino acquisisce la capacità di vivere gioiosamente la propria corporeità e quando diverrà adulto, a sua volta, sarà portato a trasmettere al proprio compagno e ai suoi futuri figli altrettanta tenerezza.
Un tocco affettuoso rassicura il piccolo come se intorno a lui ci fosse ancora l’utero caldo e amorevole sperimentato nella fase prenatale. Grazie a questo tipo di contatto, il neonato impara a riconoscere il piacere e il rilassamento e, soprattutto, rinforza il personale sistema immunitario.
Un’ulteriore evidenza dimostra che il massaggio regolare riduce notevolmente i casi di meteroismo, coliche o stati di irrequietezza.
Inoltre, il movimento simmetrico e ripetuto delle mani dell’adulto, consiste in un modo “amorevole” di parlare al bambino, che mentre è massaggiato, impara quali sono i propri confini corporei, acquisendo una delle primissime forme di consapevolezza di sé.
Il massaggio neonatale-infantile può essere quindi un ottimo strumento per accompagnare, proteggere e stimolare la crescita e la salute dei bambini sin dai primi giorni di vita.

ALCUNI BENEFICI DEL MASSAGGIO

Nutre e sostiene nell’arte di essere genitori
Armonizza le funzioni vitali (respirazione, battito cardiaco, circolazione, digestione)
Rinforza il sistema immunitario e previene i disturbi psicosomatici
Favorisce lo sviluppo del tono muscolare, del coordinamento e della percezione
di sè del bambino
Migliora la comunicazione reciproca e può alleviare gli esiti di eventi o parti traumatici
Procura rilassamento con migliore qualità del sonno infantile
Regala tanta soddisfazione!!!

Bibliografia:
-McClure V. Massaggio al bambino messaggio d’amore: manuale
pratico di massaggio infantile per genitori. Bonomi, Pavia, 2001.
-Walker P. Il massaggio del bebè. Fabbri Editori, Milano, 2012.

Dott.ssa Novella Cantarutti Buiani
insegnante di massaggio neonatale-infantile (0-12 mesi)
STUDIO DI PSICOLOGIA PRENATALE E PERINATALE
via Planis n. 33, Udine
347-1681978 |  | novellabuiani.blogspot.it
facebook: IL PRIMO MONDO

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>