Sezione Ragazzi ingresso da piazza Marconi 8
L’Ora delle Storie di febbraio propone mercoledì 6 per bambini dai 4 agli 8 anni, l’appuntamento “Le avventure di Scordarella”, inserito nel Carnevale udinese.
All’incontro, che ricade nel segmento “I nonni raccontano”, interverrà un’ospite d’eccezione: Vittorina Lanfredi.
Cresciuta sulla scena, Vittorina ha spaziato in tutti i generi dello spettacolo: prosa, musica, danza, cabaret… E oggi, dopo aver perduto – poco più di un anno fa – l’amato Franco Nicoletti, compagno di sessant’anni d’arte e di vita insieme, è rimasta l’unica testimone, ancora attiva e “talentuosa”, di quella che fu la Compagnia Attori associati Città di Udine. Un gruppo artistico familiare venuto da fuori, ma che in Friuli ha portato Shakespeare e Pirandello nelle scuole, nelle caserme e nei teatrini di paese e raccontato le fiabe a generazioni di bambini..
Da più di sessant’anni sulla scena, Vittorina ha esordito appena cinquenne («Nella parte dell’angelo della Passione di Cristo»), ma già a 14 anni era la “seconda donna” della compagnia e a 20-22 aveva ruoli di primo piano nei classici di Pirandello, D’Annunzio, Sem Benelli.
Racconterà ai bambini, tra aneddoti personali e divertimento, le avventure di Scordarella, bimba smemorata e buffa d’altri tempi.