Viaggiare è sempre una scoperta, eccovi un’occasione davvero da non perdere, per unire l’utile al dilettevole e scoprire gli amati personaggi dei racconti nell’arte: al MART di Rovereto, fino al 3 giugno 2012, è di scena “Alice in Wonderland” la prima mostra che affronta e analizza in modo completo l’influenza che i celeberrimi racconti di Lewis Carroll hanno avuto sul mondo delle arti visive.
I classici di Lewis Carroll (Charles Lutwidge Dodgson, 1832 – 1898) “Alice nel Paese delle Meraviglie” e “Attraverso lo specchio” hanno affascinato e ispirato molte generazioni di artisti da quando furono pubblicati, 150 anni fa. Questa mostra approfondisce il processo di creazione dei romanzi, l’adozione dei testi come fonte di ispirazione nel mondo dell’arte, e la revisione di alcuni temi chiave operata da molti artisti fino ai giorni nostri.
Se siete in zona l’ultimo weekend di marzo non perdetevi, sabato 31 alle ore 15.00, il laboratorio di didattica del MART per creare un libro-teatrino vittoriano!
Il laboratorio, in relazione alla mostra “Alice in Wonderland”, propone la creazione di un libro-teatrino ispirato alle illustrazioni vittoriane e alle opere d’arte esposte nella mostra. La prima mezz’ora dell’attività, infatti, prevede una visita animata all’esposizione, per scoprire il “meraviglioso mondo di Alice” inventato da Lewis Carroll.
In seguito, le riproduzioni delle storiche fotografie scattate da Carroll alla piccola Alice Liddell e ad altre bambine potranno essere ritagliate per creare le silhouettes con le quali i partecipanti interpreteranno un episodio della storia.
Progetto didattico a cura di Annalisa Casagranda
Età consigliata: 4-10 anni
Durata: 2 ore circa
Luogo: Rovereto, Corso Bettini 43
Orario: 15.00-17.00
Costo: € 3 a bambino + biglietto di ingresso ridotto per gli accompagnatori adulti
INFO: www.mart.tn.it
Per soggiornare, se amate la libertà dei bed and breakfast, vi segnaliamo Villa Dordi, villa in stile liberty, con giardino mediterraneo, fatta costruire nel 1908 dal bisnonno dell’attuale proprietario, situata sulla prima collina di Rovereto a brevissima distanza da piazza Rosmini e dal MART. I prezzi sono modici e i bambini da 0 a 3 anni soggiornano gratis. Dai 4 ai 10 anni il costo è di € 15,00 a notte e per i piccoli ospiti sono disponibili lettini con sponde di sicurezza.
INFO: www.dordi.it/rovereto
Se volete essere coccolati e pensate ad un soggiorno più lungo, segnaliamo non troppo distante da Rovereto, nel cuore del solare altopiano di Folgaria, il Villaggio Albergo Nevada. Tutta l’organizzazione della struttura e i servizi che propone sono diretti a rendere più piacevole e divertente il soggiorno dei genitori e dei loro figli. L’hotel dispone di stanze molto ampie, adatte ad accogliere i nuclei con più figli. Per garantire ai genitori privacy e sicurezza allo stesso tempo, sono disponibili stanze comunicanti, attrezzate con due bagni. Ampi e numerosi sono gli spazi del Villaggio. Le tre grandi baite che costituiscono l’albergo contornano giardino e cortile e li separano nettamente dal traffico della strada, permettendo ai piccoli di giocare all’aria aperta senza pericoli. Ma anche all’interno gli spazi in cui muoversi e soggiornare sono molteplici: il bar, la taverna, la palestra, la sala tv con maxischermo (dove è possibile guardare anche film e Dvd). I bambini hanno uno spazio tutto loro che si chiama la Bottega della Fantasia, dove guidati da abili e coinvolgenti Mastri (gli animatori) sono condotti a vivere esperienze educative attraverso laboratori ed attività creative. Qualcosa di diverso e originale rispetto al tradizionale miniclub.
INFO:
Villaggio Albergo Nevada
via Fontanelle, 47
38064 Costa di Folgaria
Tel. 0464 721495 – Fax. 0464 720219
– www.villaggionevada.it