Home / News / Al Museo Etnografico, sabato 7 e sabato 14 febbraio: “QUATTRO PASSI NEL PÜST!”, piccolo laboratorio di danze resiane

Al Museo Etnografico, sabato 7 e sabato 14 febbraio: “QUATTRO PASSI NEL PÜST!”, piccolo laboratorio di danze resiane

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

resiaRiscoprire l’affascinante tradizione del carnevale resiano. È quanto farà, sabato 7 e 14 febbraio, il Museo Etnografico del Friuli con “Quattro passi nel Püst! Piccolo laboratorio di danze resiane”, un divertente atelier di danze resiane a cura di Sistema Museo, Altreforme e Comune di Udine, con la partecipazione del Gruppo Folkloristico “Val Resia”, UFI – Unione Folklorica Italiana, UGF FVG Unione dei gruppi folkloristici del Friuli Venezia Giulia.

Alle 13 di entrambe le giornate è prevista una  visita guidata dal titolo “Maschere e riti, il Püst e la sua celebrazione”, mentre dalle 14 alle 16, nella play room del museo, è in programma il laboratorio.

Nella giornata di sabato 14, inoltre, parteciperanno all’evento le maschere tradizionali del Püst, il carnevale resiano, così da poter presentare i costumi ancor oggi utilizzati in Val Resia in occasione della “Püstawa Nadeja”, la domenica del Carnevale.

Il Carnevale  in Val Resia è una delle manifestazioni più importanti della comunità locale. Mentre in passato era l’Epifania (Pernahti) a dare inizio ai festeggiamenti, attualmente il carnevale inizia il giovedì grasso (Jojba Grasa) per continuare il sabato sera, la domenica (Püstawa nadëja), il lunedì, il martedì (TeVlïki Püst) e concludersi il mercoledì delle ceneri (Te din na pëpël) con il rogo del fantoccio che segna la fine di un ciclo per ricominciarne uno nuovo, si spera, più prospero.

L’elemento fondamentale del carnevale resiano è rappresentato dalla danza eseguita con i tipici strumenti musicali, la cïtira (violino) e la bünkula (violoncello), dalle caratteristiche maschere tradizionali: te lipe bile maškire, le belle maschere bianche, ed i babaci/kukaci, le maschere brutte.

Accanto a queste, soprattutto nei tempi recenti, si possono vedere anche quelle più moderne o, il Mercoledì delle Ceneri, quelle rappresentanti il clero od altre personalità.

Il costo dell’iniziativa proposta al Museo Etnografica è di 25 euro a persona per ogni appuntamento, comprensivi di ingresso al museo, visita guidata, laboratorio di danze resiane. Per partecipare ad entrambi gli appuntamenti, invece, il costo è di 40 euro a persona. Per motivi organizzativi i posti disponibili sono limitati per cui è obbligatoria la prenotazione al numero 334 1046673 o tramite e-mail a [email protected]  (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 15.00).

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

5 × 3 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Puoi sostenere il nostro progetto e godere
dei benefici fiscali riservati alla donazioni
in favore di Onlus.

Donando il 5×1000 a CROT Varia Umanità Onlus sostieni i nostri progetti
a misura di famiglia (Misurafamiglia.it).

Firma nell’apposito spazio sulla tua dichiarazione dei redditi (modello CUD, 730, UNICO) e indica il Codice Fiscale 02496570306

Powered by WordPress Popup