Home / Primo piano / Al via la 3^ edizione del Festival dei Giovani delle Dolomiti

Al via la 3^ edizione del Festival dei Giovani delle Dolomiti

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

montagnaUndici sono i progetti presentati dai giovani del territorio e oltre al bando Festival dei Giovani delle Dolomiti si snocciolano dai primi di luglio fino ai primi di agosto 2015.

Una serie di attività legate al territorio ed al tema “SCONFINI” che ha creato un comun denominatore come un filo di Arianna alle diverse iniziative, inteso come un modo per “recuperare” tradizioni passate divertirsi ancora oggi.

Si apre il 4 Luglio con le “Olimpiadi popolari oltre i confini del tempo” a Claut presso il Campo sportivo locale. Si prosegue per sconfinare e “sfidare” le pareti di roccia con due appuntamenti di arrampicataassieme alle guide alpine- in due vallate diverse – il 22 luglio a Claut Loc. Ciafurle ed il 5 Agosto a Tramonti di Sopra Loc. Frassaneit.

Il 10 di Luglio sconfinare attraverso il palato ed il gusto, con il laboratorio  “Sconfiniamo con il gusto” un laboratorio di cucina multietnica: ricette dal mondo per  imparare a cucinare cibi e pietanze provenienti da diverse parti del mondo a Tramonti di Sopra.

Ci saranno inoltre Workshop fotografici tematici: “Ragazzi del 99” tra emozioni e storia a Pinzano al Tagliamento per riscoprire attraverso le immagini emozioni e situazioni della Prima Guerra Mondiale con Francesca Masariè, e “Riflessioni sullo spazio di sempre” per fotografare i confini dei territori montani  con la Fotografa Nora Lux.

Il 18 Luglio sarà un’avventura per “Superare” i confini del tempo e dei territori con un trekking “alternativo”, sui luoghi della Grande Guerra fino alla Forcella Clautana con partenza in contemporanea da Claut e da Tramonti.

Superare i confini del proprio corpo e del proprio paese con il workshop “Circensi per Caso” a Valeriano di Pinzano al Tagliamento e realizzare uno spettacolo acrobatico.

Il 1 Agosto si andrà a “Navigare oltre i confini” e superare le barriere naturali costituite da acque e monti con una giornata in canoa sul lago di Redona in collaborazione A.S.D. Canoa Club di Sacile e PolisportivaValtramontina

7-9 Agosto si chiuderà il Festival con innumerevoli eventi e progetto: “Cross the Borders” uno scambio Pakrac-Cimolais per superare le barriere linguistiche e territoriali attraverso la musica e l’aggregazione giovanile, il 7 agosto a Navarons di Meduno lo Spettacolo “Le storie di Pulcinella e della Gegia” con la Scuola Sperimentale dell’Attore l’Arlecchino Errante – Compagnia Hellequin,

8 agosto  “Cantiere ApErto” con sport e musica ad Erto e 9 Agosto “Montagne Letterarie” a Cimolais con la premiazione del concorso di Illustrazione “Lo Sguardo dell’aquila” Incontri ravvicinati nel bosco antico, presso il parco Acquatico.

In tutta questa cornice il gruppo “Missione Fotoreporter” che realizzerà reportage in “diretta” degli eventi durante tutto il Festival “sconfinando” oltre al proprio paese ed alla propria realtà, utilizzando i social media del momento.

Leggi il programma della manifestazione

Per informazioni telefono 0427 76038. Programma sul sito www.festivalgiovanidolomit.it

REFERENTE: Luisa Perini, Tamara Norio, Debora Favetta, Fabio Passador

ORGANIZZAZIONE: Servizio Giovani Comunità Montana del Friuli Occidentale
P.le della Vittoria, 1 – 33080 Barcis PN – Tel. 0427 76038
www.spaziogiovani.net – [email protected]
www.festivalgiovanidolomiti.it

INFO E CONTATTI:
Responsabile del Servizio: Rita Bressa
Coordinamento Festival: Luisa Perini –
Referenti: Tamara Norio –
Fabio Passador –
Debora Favetta –

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

2 × 2 =