La nona edizione della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile sarà l’occasione per discutere su “Che cosa intendiamo per idee essenziali sull’educazione ambientale?”, sui nuovi approcci educativi per coinvolgere la popolazione, con l’obiettivo di lavorare sulla corresponsabilità di tutti i cittadini nel trovare soluzioni e idee per costruire una società sostenibile. Come ogni anno il Visionario aderisce all’iniziativa con proiezioni, spot di educazione ambientale ed incontri speciali che si svolgeranno mercoledì 26 e giovedì 27 novembre. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e sono organizzati in collaborazione con il Laboratorio di Educazione Ambientale LaREA ARPA FVG.
Ma vediamo brevemente il programma di questi due giorni. Mercoledì 26 novembre alle 18.00 presso il bookshop del Visionario sarà presentato il libro Ambientarsi. 24 ore all’insegna della sostenibilità (Rizzoli, 2014). 24 ore di una nostra giornata standard per conoscere 6 temi chiave: acqua, trasporti sostenibili, alimentazione, rifiuti, energia, cambiamento climatico. Il volume è stato realizzato grazie alla consulenza scientifica del Laboratorio di Educazione Ambientale LaREA ARPA FVG che regalerà una copia a ciascun partecipante. In occasione dell’incontro saranno proiettati 2 spot di educazione ambientalerealizzati lo scorso anno scolastico insieme al Laboratorio di Educazione Ambientale ARPA FVG e al Comune di Udine, Ufficio Città sane: il primo dedicato alla mobilità sostenibile con l’ITC A. Zanon, il secondo sul progetto Pedibus con la Scuola Primaria E. Girardini, entrambe scuole di Udine. A seguire il bar del Visionario ospiterà un aperitivo a Km0 con castagne pirolitiche, vino dolce e succo di mela.
La serata si concluderà con la proiezione, in sala Astra alle ore 20.30, del documentarioDisruption di Kelly Nyks e Jared P. Scott (Usa 2014, 52’). Un film che racconta i preparativi per la Marcia globale per il clima dello scorso 21 settembre e che cerca di spiegare i motivi per cui i negoziati sul clima continuano a procedere lentamente nonostante tutti gli studi chiedano azioni rapide e urgenti. Alla serata parteciperanno Roberto Rizzo (giornalista scientifico che si occupa principalmente di tematiche energetiche e ambientali, esperto per i temi energetici della trasmissione “Geo&Geo” di Raitre e testimone del summit sul clima di New York), Sergio Sichenze (direttore del Laboratorio di Educazione Ambientale LaREA ARPA FVG), Sergio Nordio (meteorologo dell’Osservatorio Meteorologico Regionale (OSMER) dell’ARPA FVG) e Anna Guarneri (coordinatrice del gruppo volontari “Udine per il Clima”).
Giovedì 27 novembre un appuntamento riservato agli studenti delle classi quarte e quinte della scuola secondaria superiore con la proiezione, alle ore 10.00 al Visionario, di Un paese di primule e caserme di Diego Clericuzio (Italia 2014, 67’), documentario costruito sui risvolti umani di una militarizzazione. In un paese dove sono passate tre guerre in meno di un secolo, che ne è delle storie dei singoli, di chi ha vissuto e lavorato con, per, dentro le caserme e nei siti militari? A commentare la proiezione Paolo Fedrigo del Laboratorio di Educazione Ambientale LaREA ARPA FVG, sceneggiatore del film, e Roberto Rizzo, giornalista scientifico. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria (per informazioni: ).
SETTIMANA UNESCO 2014
DI EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.
26 novembre
BOOKSHOP DEL VISIONARIO ore 18.00
Presentazione del libro
Ambientarsi. 24 ore all’insegna della sostenibilità
a seguire
BAR DEL VISIONARIO
Aperitivo a Km0
VISIONARIO – Sala Astra ore 20.30
Disruption di Kelly Nyks e Jared P. Scott (Usa 2014, 52’)
27 novembre
VISIONARIO – Sala Astra ore 10.00
Un paese di primule e caserme di Diego Clericuzio (Italia 2014, 67’)
Proiezione riservata alle scuole (per informazioni e prenotazioni: )