La festività del Natale è magia, è stupore, è la gioia di trascorrere del tempo insieme. Per i bambini il Natale è meraviglia, è fantasia, è il tempo in cui tutto è possibile…è la notte magica in cui Babbo Natale con la sua sfavillante slitta e le renne si reca a casa di ogni bambino per lasciare qualcosa sotto l’albero o vicino al letto.
È questo che il Natale dovrebbe essere per i bambini, non servono grossi regali, acquisti in tutta fretta carichi di stress e nervosismo; il regalo più grande per genitori e figli è il tempo trascorso assieme. Come preparasi al Natale?
Regola numero uno: farsi contagiare dall’entusiasmo dei propri figli e perché no…tornare un po’ bambini!!
Condividere il tempo del Natale e l’attesa del 25 dicembre può essere fatto in mille modi… ecco alcuni spunti:
RACCONTARE E LEGGERE FIABE CON I BAMBINI
Immergersi con i bimbi nei racconti di Natale, sfogliare assieme gli albi illustrati e raccontare loro dei vostri Natali vissuti da piccoli è un esperienza molto piacevole, si può invitare i nonni a fare lo stesso. Ai bambini piace molto riguardare le foto dei Natali trascorsi assieme, rivedere i lavoretti fatti all’asilo e rinarrare e parlare con mamma e papà delle emozioni provate, in queste occasioni si può chiedere ai bambini cosa ricordano e cosa hanno provato nei momenti che ricordano. La narrazione di sé è un aspetto molto importante in quanto permette ai bambini di dare un senso ai propri vissuti e di imparare a riconoscere, esprimere e condividere le emozioni.
ADDOBBARE A FESTA LA CASA
È importante coinvolgere i bimbi nella creazione di addobbi (disegni, pigne raccolte e colorate assieme, creiamo dei pupazzetti con il materiale di recupero…) e nella decorazione della casa.
Non è importante che l’albero di Natale e gli addobbi siano perfetti ma ciò che conta che è l’ esperienza di condivisione ricca e piacevole che si è creata nei farli. Gli addobbi avranno un senso per i bambini se preparerete assieme a mamma e papà e se si sentiranno liberi di esprimere la propria creatività…chi l’ha detto che l’albero di natale non può avere appesi dei dinosauri?!
Per i bambini è importante sentirsi capaci ed esprimersi in modo creativo liberamente.
CREARE CON I BAMBINI DEI PICCOLI DONI DA REGALARE ALLE PERSONE PER LORO PIU’ SIGNIFICATIVE
Il Natale è un momento in cui si può insegnare ai bambini la gioia del ricevere ma anche quella del donare, il prendersi cura di qualcuno, l’esprimere le emozioni.
Anche i più piccoli possono essere coinvolti nella preparazione di biscotti natalizi, piccoli decori, disegni..da donare poi a nonni, zii, amici e maestre.
Anche preparare il latte e i biscotti per Babbo Natale e il fieno per le renne da mettere sotto l’albero, è un rituale che ha una valenza speciale e insegna loro il senso della cura e della gratitudine.
SCRIVERE LA LETTERA A BABBO NATALE CON I BAMBINI
Il rituale della lettera a Babbo Natale è un ricordo che allieta chiunque l’abbia fatto da bambino, è un momento magico, ricco di emozioni e aspettative. Scrivere la letterina oltre che un ottima occasione di condivisione con i propri figli è anche una grande opportunità educativa per insegnargli a negoziare e ad accettare che non si può avere tutto. Spesso i bambini, in ordine alla loro età, fanno fatica a mettere ordine ai propri desideri, non sanno cosa vogliono o qual è il limite di ciò che desiderano. Spesso da adulti si da per scontato che i bambini siano in grado di decidere e rinunciare mentre per i bambini è un momento molto faticoso e talvolta frustrante.
Riflettere assieme su ciò che i bambini desiderano e su ciò che reputano importante per sé e anche un buon momento in cui parlare di chi è meno fortunato e insegnargli così i valori del rispetto, della solidarietà e della condivisione.
a cura della dott.ssa Elisa Ciani