Home / Mangiare / Eventi / “Alimentare, Watson!”: a Udine dal 7 al 9 aprile, il primo Festival sull’alimentazione dedicato ai bambini

“Alimentare, Watson!”: a Udine dal 7 al 9 aprile, il primo Festival sull’alimentazione dedicato ai bambini

Share

ALIMENTARE, WATSON! CONTO ALLA ROVESCIA PER IL PRIMO FESTIVAL DEDICATO AL CIBO E AI BAMBINI

Un’iniziativa dell’Associazione Alimentare, Watson!, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Udine, di Città Sane e della Regione Fvg

Appuntamento a Udine, dal 7 al 9 Aprile 2017, per il primo Festival sull’alimentazione, promosso dall’Associazione Alimentare, Watson! e dedicato ai bambini.

Le principali piazze cittadine e molte librerie del centro storico diventeranno teatro di laboratori, incontri, giochi. “Si parlerà e ci si divertirà con il cibo e si rifletterà in tanti modi diversi di temi importanti come, ad esempio, la sostenibilità e il no-spreco. Il nostro intento è quello di far scoprire ai più piccoli un mondo vario e meraviglioso, attraverso un viaggio esplorativo tra sapori, tradizioni, cultura” – spiegano gli organizzatori.

Saranno una trentina i laboratori organizzati a rotazione tra sabato 8 e domenica 9: laboratori “pratici” di cucina, scientifici, ma anche legati a curiosità storiche sulle rotte dei grandi navigatori, assaggi, disegni creativi e tante, tante storie inventate assieme!

E molte saranno le sorprese – ancora top secret – che vedranno assieme genitori e figli.

Tutti i laboratori sono gratuiti, ma è meglio iscriversi per tempo. Per saperne di più, basta visitare il sito dell’Associazione: www.alimentarewatson.org.

“Organizzare questa prima edizione – raccontano ancora i referenti dell’Associazione – è stata un’esperienza davvero entusiasmante, sia perché abbiamo potuto costruire qualcosa per la nostra città, sia per tutte le persone e realtà associative che abbiamo incontrato in questi mesi e che hanno accettato subito di aderire all’iniziativa portando il loro contributo. Così come il Comune di Udine e Città Sane”.

Ad alternarsi ai vari laboratori, infatti, saranno professionisti dell’alimentazione, artisti, scrittori, cuochi, produttori, tutti assieme per raccontare a grandi e piccoli, da prospettive differenti, cos’è il cibo e la sua importanza, come mangiare in modo corretto ma anche come rispettare l’ambiente che ci circonda.

“Se siete bambini curiosi – invita l’Associazione – non potete proprio mancare! Siamo certi che sarà una bellissima manifestazione e confidiamo nel passaparola”.

Il Festival sarà tenuto a battesimo – venerdì 7 Aprile, all’Auditorium Menossi – dalla premiazione del Concorso “Il cibo per me è…” a cui hanno partecipato circa 400 bambini delle scuole elementari di Udine.

Per tutti gli aggiornamenti e per stare connessi al backstage del Festival c’è anche la pagina Facebook dell’Associazione Alimentare, Watson!

 

Share

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

quattro − due =