Home / Viaggiare / Itinerari / Alla scoperta del borgo Cros e anello dei Povici di Sopra

Alla scoperta del borgo Cros e anello dei Povici di Sopra

Tempo di percorrenza: 30 minuti salita, fino al borgo Cross. L’anello completo 2 ore crica
Altezza massima: 530 metri (200 metri di dislivello)
Periodo consigliato: estate, primavera

Supporto per bambini: fascia, zaino, marsupioIndicato per: bambini fino ai tre anni (che si fanno portare) e dai 5 anni in su (fino al borgo Cros) dagli 8 in su per l’anello completo.
Partenza: Dopo aver raggiunto Resiutta si imbocca la strada per la Val Resia. Prima deviazione a destra si attraversa il ponte che porta all’abitato dei Povici. Parcheggio nei pressi del ponte. Un centinaio di metri dopo, sulla strada di destra, inizia il sentiero (743 cai) con una passerella che sovrasta il torrente . Da l’ inizia la salita all’interno del bosco di noccioli e aghifogli fino al borgo Cros. Raggiunte le case c’è la possibilità di fermarsi in un luogo attrezzato per un pic nic o proseguire l’anello. Lì è possibile anche ammirare le case sullo stile antico friulano.
Superato il borgo si ritorna nel bosco, fino a raggiungere un primo ghiaione. Da lì un bel panorama si apre sul torrente Serai. Il percorso continua all’interno del bosco, nuovamente, per raggiungere ancora una volta il fiume, che andrà guadato. Proprio nei pressi del guado è presente una bella cascata e una grande pozza di acqua verde.
Il sentiero continua senza particolari difficoltà con qualche leggera salita, ma in modo sostanzialmente pianeggiante fino a raggiungere, con una breve ma ripida discesa, l’abitato dei Povici di Sopra.  Da lì si percorre la strada asfaltata per raggiungere nuovamente il punto di partenza.

a cura di Erica Beltrame

1 Commento

  1. maria beltrame

    ho rivisto i povici e la strada dei cross quando andavo a trovare la nonna che abita lassù..mi ha fatto piacere rivedere foto come ricordi!un mandi a tutta Resiutta che sono andata via dal 1959

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>