Home / News / Alla scoperta della scienza: domenica all’Immaginario Scientifico di Pordenone e Malnisio

Alla scoperta della scienza: domenica all’Immaginario Scientifico di Pordenone e Malnisio

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

ISTorre_BernulliScience Centre Immaginario Scientifico di Pordenone

Domenica 5 luglio l’Immaginario Scientifico di Pordenone (Torre) sarà aperto dalle 10.00 alle 20.00, per accompagnare il pubblico di tutte le età in un entusiasmante viaggio nel mondo della scienza, grazie agli “exhibit hands-on” che insegnano, giocando, i misteri dei moti e dei fluidi, della luce e delle ombre, delle forme, dei suoni e delle percezioni.

Chi volesse scoprire la scienza e il mondo che ci circonda attraverso suggestive immagini, potrà ammirare le multivisioni dello spazio Kaleido dell’Immaginario Scientifico: per tutta l’estate ogni fine settimana il museo propone al pubblico il meglio delle multivisioni realizzate nel corso degli anni. Questo fine settimana è in programma DeRevolutionibus. 500 anni di scoperte, invenzioni, idee: mille immagini raccontano il cammino del pensiero tecnico e scientifico da Copernico a Einstein, da Vesalio a Fleming, da Leonardo a Berners-Lee, da Keplero a Higgs.

Proprio il grande astronomo tedesco Keplero, o Johannes Kepler, fomulò le leggi che descrivono un particolare fenomeno astronomico che ci tocca proprio in questi giorni: l’afelio. Nella giornata del 6 luglio, guardando il Sole alto nel cielo, con un po’ di attenzione si potrà notare che esso appare un po’ più piccolo del solito. Questo perché lunedì la Terra raggiungerà il punto della sua orbita in cui si trova a maggiore distanza dal sole: ben 152.102.196 chilometri. Ma se il Sole è così lontano, come mai fa così caldo? Perché la distanza fra la Terra e il Sole non influenza le stagioni: l’alternanza di primavera, estate, autunno e inverno è causata invece dall’inclinazione dell’asse orbitale terrestre, che è di circa 23,4 gradi.

Dalle 15.00 alle 20.00 inoltre, sarà possibile partecipare a una delle visite guidate al planetario per scoprire i segreti degli astri e dei pianeti, osservandone i movimenti sulla volta celeste.

Museo della Centrarle e Immaginario Scientifico di Malnisio (Montereale Valcellina)

Con la bella stagione, ripartono le visite al Museo della Centrale & Immaginario Scientifico di Malnisio di Montereale Valcellina (PN): domenica 5 luglio la ex Centrale riaprirà i battenti per una nuova stagione di visite al percorso storico di archeologia industriale, di esperimenti e giochi di scienza con le postazioni interattive dell’Immaginario Scientifico.

Dalle 10.00 alle 20.00 ogni domenica da luglio a settembre sarà così possibile effettuare una visita al maestoso complesso architettonico risalente ai primi del ‘900, e all’enorme sala macchine al suo interno che conserva ancora le turbine, gli alternatori e gli altri reperti originali, a testimonianza di una straordinaria avventura tecnologica.

All’interno della Centrale, dal 2006, è inoltre presente un’intera sezione interattiva dell’Immaginario Scientifico, con postazioni ed exhibit hands-on, da toccare e manipolare, per entrare in contatto con la scienza e la tecnologia in modo creativo e dinamico, partecipando in prima persona alla comprensione dei fenomeni che accadono quotidianamente attorno a noi.

Da questa domenica, inoltre, la sezione interattiva si arricchirà di un nuovo exhibit: tra caleidoscopi giganti, miraggi e sfere fluttuanti, ci sarà anche il muro balistico! Composto da una parete magnetica e da diversi elementi – tubi, raccordi, canali, i cui supporti sono realizzati con le moderne tecniche della stampa 3D – l’exhibit invita chiunque a metterci mano, applicando, togliendo o spostando i pezzi, con l’obiettivo di creare uno o più percorsi: una sorta di grande “flipper”, tutto da creare, da soli o in collaborazione con gli altri, studiando i modi per far rotolare una pallina, fra deviazioni, ostacoli e rimbalzi, confrontando i tempi di caduta, sperimentando il modo per farla andare più veloce o cercando di capire come rallentarla.

Si ricorda inoltre che sul sito www.immaginarioscientifico.it è possibile iscriversi alla speciale visita serale all’ex Centrale idroelettrica “Antonio Pitter” di Malnisio “Nel cuore della Centrale… di sera”, in programma sabato 11 luglio. A partire dalle 21.00 il pubblico avrà la straordinaria occasione di visitare l’ex Centrale “a lume di lanterna” e in compagnia di chi per anni vi ha lavorato e l’ha vissuta, i volontari dell’associazione “Amici della Centrale”: accompagneranno adulti e bambini alla scoperta dell’imponente sala macchine, il vero e proprio “cuore” pulsante della Centrale, illustrandone gli aspetti tecnici, le turbine, il quadro di comando e i sistemi di funzionamento, e rievocando l’atmosfera dell’epoca attraverso ricordi e racconti di vita vissuta.

Informazioni: www.immaginarioscientifico.it

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

1 × 3 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Puoi sostenere il nostro progetto e godere
dei benefici fiscali riservati alla donazioni
in favore di Onlus.

Donando il 5×1000 a CROT Varia Umanità Onlus sostieni i nostri progetti
a misura di famiglia (Misurafamiglia.it).

Firma nell’apposito spazio sulla tua dichiarazione dei redditi (modello CUD, 730, UNICO) e indica il Codice Fiscale 02496570306

Powered by WordPress Popup