Home / Tempo libero / Itinerari / Alla scoperta delle bellezze del Monte Cuarnan

Alla scoperta delle bellezze del Monte Cuarnan

Share

cuarnanDa Gemona alta si seguono le indicazioni per Malga Cuarnan. Dopo aver percorso la strada asfaltata per circa 20 minuti, si arriva a un ampio parcheggio dove lasciare l’automobile. Da lì inizia una breve salita, di una decina di minuti attraverso il bosco per raggiungere poi la malga, che si trova a 1075 metri.

Durante l’estate la malga effettua anche servizio di agriturismo mattina e sera. Dalla malga si imbocca l’ampia pista Forestale che conduce verso la cima della montagna. Dopo una breve salita si raggiunge la panoramica sella Ors di Cuarnan, situata a 1180 metri. Da lì si imbocca il sentiero 715 e inizia la salita più ripida. Lasciato il ricovero sulla sinistra si scorge chiaramente in cima alla montagna la chiesa del Redentore, situata a 1372 metri. Una volta raggiunta la cresta, si continua sul falsopiano per un centinaio di metri fino a portarsi proprio a ridosso della chiesa. Una volta giunti in cima si può decidere di scendere percorrendo il sentiero 714, che conduce direttamente alla Malga.

cuarnan2Tempo di percorrenza: 1 ora per salire, 40 minuti per scendere

Dislivello: 370 metri

Adatto a: tutti, anche ai bambini piccoli che iniziano a muovere i primi passi in montagna. Non è percorribile con passeggino, se non fino alla sella Ors. È necessario però un passeggino adatto a strade sterrate.

a cura di Erica Beltrame

Share

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*