Home / News / All’Immaginario Didattico di Tavagnacco (UD) tante attività per i bambini, fra scienza e natura

All’Immaginario Didattico di Tavagnacco (UD) tante attività per i bambini, fra scienza e natura

Tornano le attività ludo-didattiche dedicate alla scienze e alla natura al Dida Centre Immaginario Didattico di Tavagnacco, presso l’ex Mulino. Nel mese di ottobre ogni domenica il centro propone i laboratori di costruzione creativa “Scienziati della domenica”, mentre il 18 ottobre ci sarà il primo appuntamento della stagione con la Notte Immaginaria!

LaboratoriScienziati08 200x300 AllImmaginario Didattico di Tavagnacco (UD) tante attività per i bambini, fra scienza e naturaScienziati della domenica

Ogni domenica, alle 16.00, l’ex mulino di Tavagnacco si trasforma in un allegro laboratorio per la costruzione di divertenti giocattoli scientifici capaci non solo di incentivare la manualità ma anche di stimolare le capacità logico-matematiche, di sollecitare la creatività e qualche riflessione sul mondo fenomenico. Durante gli incontri i partecipanti costruiscono con le loro mani giocattoli sempre diversi (planetari, catapulte, bolle di sapone, missili ad acqua, acchiappainsetti, stazioni meteo…) che poi portano a casa per perfezionarli e indagarli per proprio conto.

Questa domenica, 12 ottobre, i piccoli scienziati costruiranno una “Mini serra”, per avere un piccolo orto sempre a portata di mano e imparare qualcosa sulla cura del terreno e sulle caratteristiche delle piante.

È consigliata la prenotazione, che si può effettuare compilando il form online sul sito www.immaginarioscientifico.it

ID NotteImmaginaria 300x199 AllImmaginario Didattico di Tavagnacco (UD) tante attività per i bambini, fra scienza e naturaNotte Immaginaria

Isaac Newton, grande scienziato inglese del Seicento, un giorno mentre faceva un pisolino sotto un albero di mele, venne svegliato  da un frutto maturo cadutogli sulla testa. Da questo semplice episodio, pare che Newton arrivò a formulare la legge di gravitazione universale. Per scoprire tutta la storia i bambini fra 7 e 11 anni potranno passare l’intera notte con Newton in persona, sabato 18 ottobre a partire dalle 20.30 al Dida Centre Immaginario Didattico di Tavagnacco!

Nel corso dell’avventurosa “notte al museo”, fra esplorazioni e attività laboratoriali sul tema della fisica, i piccoli avventurieri della notte si confronteranno con le più importanti scoperte di Newton, che racconterà loro la sua vita e le sue ricerche. E tra racconti e riflessioni sul moto dei corpi celesti, ci sarà anche tempo per un divertente gioco scientifico e creativo!

Poi, dopo aver trascorso la notte nelle sale del museo, ognuno con il suo sacco a pelo, tutti i partecipanti risveglieranno corpo e mente con un’allegra colazione “scientifica”!

Il costo è di 35,00 euro a bambino (30,00 euro ridotto “fratello/sorella”), con prenotazione obbligatoria, da effettuare tramite il form online sul sito www.immaginarioscientifico.it

I bambini dovranno presentarsi al museo dopo cena, con un abbigliamento comodo (non è previsto il cambio per la notte), e dovranno portare con sé: sacco a pelo, cuscino, spazzolino da denti, asciugamano e tappetino “dormibene”!

Per informazioni: 040 224424 •

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>