Home / No Profit / AltroDomani Onlus propone il progetto “UN PARCO GIOCHI PER TUTTI”
Il Centro Colibrì di Margherita Hack

AltroDomani Onlus propone il progetto “UN PARCO GIOCHI PER TUTTI”

Gioco4 217x300 AltroDomani Onlus propone il progetto “UN PARCO GIOCHI PER TUTTI”Favorire l’integrazione e l’inclusionedelle persone con disabilita’ e’ una delle mission di AltroDomani Onlus. In particolare quando si tratta dei bambini e ragazzi.  Il concetto dell’inclusivita’ dovrebbe permeare la società a cominciare dal periodo dell’infanzia, partendo dai luoghi di frequentazione dei bambini come punti verdi e giardinetti.

Occorre però considerare che proprio questi luoghi di aggregazione possono essere fonte di grossa divisione ed emarginazione se non adeguatamente progettati e realizzati. Un luogo di dolore per bambini speciali.

Sulla base di questi concetti (vissuti in prima persona dai nostri ragazzi e genitori) abbiamo ideato il progetto “Un parco giochi per tutti” il quale consiste nel dotare un parco di alcuni giochi ad elevata accessibilità, riducendo o eliminandone al contempo le barriere. Prevedendo ad esempio l’uso di apposite rampe al posto dei tradizionali gradini, ceste e poltrone come altalene e vari altri accorgimenti atti a semplificare l’approccio motorio di bambini e ragazzi con disabilità.

Non un parco giochi “speciale” ad uso esclusivo, ma un parco giochi dove TUTTI possano stare insieme.

è per noi un progetto grande e di ampio respiro che parte da una corretta progettazione e che non termina con l’installazione dei giochi acquistati ma che vuole far si che il parco realizzato ed il concetto dell’inclusivita’ diventinoun modello esportabile e replicabile in tutte le amministrazioni comunali sensibili al problema.

Il progetto riveste quindi un carattere culturale ancora prima che puramente tecnico: educazione alla partecipazione, alla condivisione, alla valorizzazione positiva delle differenze, alla soddisfazione nel gioco comune. Elementi che sono formativi per tutti i bambini, disabili e non.

Primi ad aderire la citta’ di Nichelino, che attraverso l’Assessorato alla Cultura e Accessibilità, si e’ gia’ dimostrata interessata a tale progetto, fornendoci il sostegno necessario.
Nell’ambito della ristrutturazione di un parco giochi l’amministrazione, ci e’ stata proposta la fornitura della porzione di pavimento antitrauma necessaria ad ospitare i giochi che la nostra associazione acquistera’.

AltroDomani con questo progetto ha vinto un bando messo a disposizione da banca UNICREDIT, che, riconoscendo l’importanza dell’iniziativa, ha contribuito con ben 7.000 euro!
Inoltre, in occasione di un battesimo in famiglia, abbiamo ricevuto la donazione da parte di un nostro socio di 2.000 euro.

Il progetto parte già da una solida base ma per essere ancora più efficaci organizzeremo iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi. Siamo quindi alla ricerca di altri contributi da enti, da privati e aziende che vorranno affiancarci e sostenerci in questa iniziativa sociale.E se riusciremo a far sentire anche solo un po’ meno diversi e un po’ più sereni questi ragazzi avremo raggiunto assieme un grande obiettivo.

Scopri come sostenerci oppure vai direttamente alla pagina delle donazioni on-line.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>