Home / Benessere / “Andare dallo psicologo… Quando in famiglia c’è qualcosa che non va”

“Andare dallo psicologo… Quando in famiglia c’è qualcosa che non va”

Il benessere psicologico è uno stato di equilibrio fra la persona con i suoi bisogni e le sue risorse e le richieste dell’ambiente in cui vive. Si tratta di una condizione dinamica, in continuo mutamento, il cui equilibrio non è dato a priori, ma è il risultato di una valutazione che la persona fa della propria qualità di vita, e dipende da numerosissimi fattori individuali, relazionali e ambientali.
A volte sperimentiamo sentimenti di sofferenza e di disagio, e non sempre riusciamo a capire quale sia il problema o quale sia la via d’uscita.
A volte ci rendiamo conto che il nostro malessere dipende dal rapporto non soddisfacente con il nostro partner, e non riusciamo a capacitarci come l’armonia e l’intesa siano cambiate nel corso degli anni.
A volte abbiamo ben chiaro che la fonte di disagio è data dalla difficoltà a creare la desiderata confidenza con i figli o il giusto rapporto tra confidenza e rispetto delle regole o, ancora, dipende da una qualche patologia o difficoltà dello sviluppo che sospettiamo o che è stata da tempo diagnosticata.
Quando poi ci si rende conto di aver bisogno di aiuto, compare spesso nella nostra mente l’idea comune che andare dallo psicologo corrisponda all’avere qualcosa che non va  (“Dallo psicologo? Non sono mica matto!”), o la convinzione che lo psicologo non possa risolvere i nostri problemi.
Si fa ancora infatti fatica ad accettare che possono essere molti i momenti di crisi e di difficoltà che si possono incontrare nel corso della vita e rispetto ai quali ci si può sentire disorientati, perdendo di vista quanto sia importante prendersi cura del proprio benessere psicologico e relazionale, oltre che di quello fisico.
Andare dallo psicologo in coppia, significa mettersi in gioco al fine di salvare una relazione importante sulla quale abbiamo investito molto, ricevendo un aiuto che ha come principale obiettivo quello di ristabile una comunciazione efficace.
Andare dallo psicologo in qualità di genitori, significa mettersi in gioco per il bene del proprio figlio, al fine di aiutarlo a crescere sereno, grazie al rimando di una visione esterna riguardo a ciò che viviamo quotidianamente. Un punto di vista nuovo che può mettere in luce carenze (da risolvere) e/o risorse familiari (su cui far leva).
Nei prossimi articoli andremo ad approffondire questi due ambiti di consulenza: di coppia e genitoriale.

Associazione “L’Ora del Sè
dott.ssa Genny Belfio
Psicologa

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

12 − 10 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>