Sono giorni che mio figlio Tommaso (3 anni e mezzo ) si perde letteralmente a giocare con gli stacca-attacca di un nuovo libro, ed è proprio il caso di dirlo: che mania! Una mania sana e creativa che contagia in tempi rapidi anche nonni e genitori. Gli stickers sono adesivi removibili disponibili in tutte le forme e dimensioni e sono diventati ormai una moda anche in Italia. Nelle grandi città come Roma e Milano si trova già chi cerca di venderli ai semafori.
Nella mia casa invece comincio a trovarne qulacuno anche sui termosifoni e in bagno, capiterà presto anche a voi se ne acquisterete per i vostri bimbi ma non temete, si levano facilmente e, tutto sommato, non è poi così male trovarsi una ranocchia sorridente sul triste e solito termosifone…
Per gli appassionati segnalo il sito www.leostickers.com per l’acquisto online, ne troverete un’infinità per addobbare le camerette dei vostri bambini o semplicemente per giocarci.
Ma tornando al libro di Tommaso, vi segnalo un capovaloro di Editoriale Scienza (www.editorialescienza.it), “ANIMALI DEL MONDO” che è molto più di un libro, perché oltre a ben 400 stickers di animali riposizionabili, all’interno troverete ben 8 tavole di grande formato con gli ambienti naturali: la savana, il deserto, la campagna, la foresta, la giungla, il mare tropicale, il bush australiano e i poli. Una base sulla quale lasciar spaziare la propria fantasia e la curiosità di conoscere il mondo e gli animali. Un insieme variopinto che potrà poi venir appeso nelle stanze dei loro compositori e ricostruito a piacere in ogni momento, seguendo il proprio gusto e la propria immaginazione un elefante potrà venir appeso a un albero e un coccodrillo potrà spiccare il volo. Un polipo potrà abbracciare uno squalo così come un tricheco potrà giocare con un narvalo. E non è finita qui: dietro a ciascun habitat ci sono infatti 3 animali da colorare!
Per info sull’autrice e illustratrice, la francese Géraldine Cosneau, vi invito a visionare i suoi splendidi lavori nel suo blog geraldine-cosneau.blogspot.it.
Della stessa collana, “Bellodasapere” – ovvero la divulgazione scientifica per i più piccoli, nata per essere letta a casa con mamma e papà, adatta alla scuola per l’infanzia e per il primo ciclo per introdurre concetti di base in modo piacevole, nuovo e stimolante – segnalo inoltre:
– “Il mio orto”, pagine ricche di illustrazioni, attività, giochi e stickers per divertire anche chi è convinto di non amare le verdure!
– “Popoli del mondo”, 8 grandi scenari da affollare con 350 adesivi riposizionabili.
– “Salviamo gli animali”, per sensibilizzare i bambini fin dalla più tenera età, quando imparare è facile e divertente e tutto sembra un gioco, al pericolo che molti animali siano presto estinti.
a cura di Silvia Paoli Tacchini