Il castello della Motta sorge su un crinale posto alla confluenza del torrente Torre e del Rio Motta, in località Savorgnano del Torre (Povoletto, UD). Il castello fa parte di quel complesso di siti fortificati che sorsero lungo la fascia pedemontana orientale del Friuli tra i sec. XI e XIV. Gli scavi eseguiti sulla parte sommitale del castello hanno permesso di ricostruire le fasi di vita del sito; un primo insediamento altomedievale, con la presenza di una casa-torre ascrivibile al VIII-XI sec., che ha subito nel corso dei secoli molti ampliamenti ed evoluzioni strutturali, fino a presentarsi, tra il XIV e il XV sec., come un complesso massiccio dotato di mastio poligonale e difeso da tre cerchie murarie. L’importanza del sito risiede anche nel fatto che il castello della Motta è un complesso fortificato completamente medievale, visto il suo precoce, quanto traumatico abbandono agli inizi del XV sec.
Domenica 27 settembre il dinosauro Antonio, dopo 3 mesi di permanenza all’Antiquarium della Motta e Mostra del Fossile, torna nella sua casa di origine, il Museo di Storia Naturale di Trieste. Lo salutiamo con giochi e laboratori a lui dedicati!
“ARRIVEDERCI ANTONIO!”. L’evento si terrà presso l’Antiquarium della Motta e Mostra del Fossile di Povoletto domenica 27 settembre alle ore 16.00. Si tratta di una visita ludica e laboratorio creativo per bambini dai 6 agli 11 anni, dedicato al calco del dinosauro Antonio, esposto a Povoletto fino al 27 settembre (dopo tale data sarà infatti restituito al Museo di Storia Naturale di Trieste che l’ha concesso in prestito).
Le guide del Museo condurranno i piccoli visitatori in visita alla sezione paleontologica del Museo, e si soffermeranno specialmente nel racconto della storia di Antonio: il più completo dinosauro rinvenuto in Europa, lungo oltre 4 metri!
La visita sarà arricchita da giochi a squadre, quiz, indovinelli e prove da superare per diventare dei piccoli paleontologi!
Infine l’attività si concluderà con un laboratorio in cui ciascun bambino potrà riprodurre e decorare il suo dinosauro.
L’attività ha un costo di 3 euro. Il biglietto d’ingresso al Museo per i bambini dai 6 ai 14 anni è di 2 euro.