Home / Benessere / Aperte le iscrizioni ai “Laboratori di riequilibrio per l’infanzia” presso l’Associazione Amigdala di Udine

Aperte le iscrizioni ai “Laboratori di riequilibrio per l’infanzia” presso l’Associazione Amigdala di Udine

conflittiNegli ultimi anni si stanno diffondendo sempre più le situazioni di difficoltà e disagio all’interno della scuola e nelle famiglie.

Protagonisti indiscussi di questa panoramica sono i bambini per i quali è diventato un arduo compito affrontare serenamente lo sviluppo. Sempre maggiori sono le situazioni di fragilità, carenza di autostima, disorientamento, disagio, difficoltà di adattamento. L’aggressività agita o subita è sempre più presente nelle modalità relazionali già dagli ultimi anni della scuola primaria. Comportamenti aggressivi e  violenti vengono agiti  sia  fuori che all’interno della scuola stessa e spesso perdurano per lungo tempo senza che ci sia una risposta adeguata dell’ambiente,.

La complessità della società e le nuove dinamiche familiari (genitori separati, famiglie allargate) la precarietà del lavoro e del pianeta (inquinamento, epidemie, guerre..)  i  messaggi televisivi di aggressività e superficialità dove l’apparire conta più dell’essere non fanno che aumentare lo stato di solitudine e di abbandono nel quale i nostri bambini sono costretti a crescere, spesso senza un adeguato supporto.  Un ambiente familiare “sufficientemente buono” può compensare questi effetti ma, se non in grado di far sperimentare al bambino tutte le Esperienze Basilari del Sé, può contribuire all’insorgere di alterazioni che vanno a minare un sano e armonico sviluppo fino a portare a vere e proprie patologie.

In questo quadro sociale, diventa importante dare al bambino il supporto necessario, controbilanciare gli effetti derivati da questa realtà sostenendo le Funzioni e le Esperienze di Base che più diminuiscono: i movimenti lenti, la calma, la profondità delle emozioni, la Forza Calma, il Sentirsi, la Tenerezza, il Lasciare e lo Stare

Ecco perché gli interventi preventivi e di cura rivolti al bambino, anche in termini di supporto ai genitori, insegnanti e operatori del mondo infantile assumono un’importanza fondamentale

Secondo il modello della Psicologia Funzionale, la persona va vista nella sua totalità e complessità  (pensiero, emozione, postura e movimento e apparati fisiologici).

Alla nascita tutte queste funzioni sono presenti e tra loro integrate.

Uno sviluppo positivo permette di mantenere l’integrazione originaria e, nello stesso tempo, di arricchire i funzionamenti della persona. Questo avviene quando i Bisogni Fondamentali del Sé, ovvero le esigenze vitali profonde, vengono completamente e ripetutamente soddisfatti dall’ambiente in cui vive il bambino.

Il modello Funzionale nell’infanzia definisce le modalità di intervento a seconda degli obiettivi da perseguire e delle caratteristiche del singolo. Si può agire attraverso una terapia individuale col bambino (supportata da un intervento specifico con i genitori) o attraverso l’istituzione di Laboratori di Riequilibrio nei quali i bambini, simili per caratteristiche ed età, lavorano in piccolo gruppo.

I Laboratori di riequilibrio si collocano sul piano della prevenzione e rispondono a quelle “alterazioni tipiche” che troviamo frequentemente come segni precoci di disagio nei bambini anche molto piccoli. I Laboratori sono organizzati per gruppi di bambini e, attraverso tecniche Funzionali adattate col gioco, permettono ai partecipanti di sperimentare Esperienze di Base fondamentali per un armonico sviluppo e per il riequilibrio del Sé.

In età scolare l’intervento diretto e indiretto si affiancano; il lavoro centrale di terapia individuale o di gruppo col bambino va integrato da colloqui, incontri e restituzioni regolari con i genitori. Come vedremo, questa modalità di intervento è fondamentale perché il lavoro terapeutico venga rafforzato e non ostacolato dall’ambiente familiare dove il bambino è ancora completamente immerso.

Dott.ssa Coccolo Alessandra

 

Presso l’Associazione Amigdala, sono aperte le iscrizioni ai percorsi “Laboratori di riequilibrio per l’infanzia”, che prevedono un ciclo di 10 incontri di 1 ora  ciascuno, a cadenza settimanale, aperti a tutti i bambini in età prescolare e scolare

Per info: 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

dieci − uno =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>