Domenica 14 giugno l’Immaginario Scientifico di Pordenone (Torre) sarà regolarmente aperto dalle 10.00 alle 20.00, per accompagnare il pubblico di tutte le età in un entusiasmante viaggio nel mondo della scienza, grazie agli “exhibit hands-on” che insegnano, giocando, i misteri dei moti e dei fluidi, della luce e delle ombre, delle forme, dei suoni e delle percezioni.
Per chi volesse scoprire la scienza e il mondo che ci circonda attraverso suggestive immagini, potrà ammirare le multivisioni dell’Immaginario Scientifico: per tutta l’estate ogni fine settimana il museo propone al pubblico il meglio delle multivisioni realizzate nel corso degli anni. Questo fine settimana è in programma Viaggiando immaginando.
Luoghi, volti, emozioni della globalizzazione, che permetterà di fare un viaggio attorno al mondo seguendo il Sole nel suo cammino apparente da est a ovest, attraverso lo sguardo di oltre 300 fotografi di 58 nazionalità.
Dalle 15.00 alle 20.00 inoltre, sarà possibile partecipare a una delle visite guidate al planetario per scoprire i segreti degli astri e dei pianeti, osservandone i movimenti sulla volta celeste.
Si ricorda inoltre che sul sito www.immaginarioscientifico.it è possibile iscriversi alla speciale visita serale all’ex Centrale idroelettrica “Antonio Pitter” di Malnisio “Nel cuore della Centrale… di sera”. A partire dalle 20.30 il pubblico avrà la straordinaria occasione di visitare l’ex Centrale “a lume di lanterna” e in compagnia di chi per anni vi ha lavorato e l’ha vissuta, i volontari dell’associazione “Amici della Centrale”: accompagneranno adulti e bambini alla scoperta dell’imponente sala macchine, il vero e proprio “cuore” pulsante della Centrale, illustrandone gli aspetti tecnici, le turbine, il quadro di comando e i sistemi di funzionamento, e rievocando l’atmosfera dell’epoca attraverso ricordi e racconti di vita vissuta.
Informazioni: www.immaginarioscientifico.it