Sabato 19 e domenica 20 luglio il Science Centre Immaginario Scientifico di Grignano è aperto al pubblico dalle 15.00 alle 20.00: bambini e adulti possono sperimentare e confrontarsi con le postazioni interattive e scoprire i segreti dei moti e dei fluidi, delle luci e dei colori, dei suoni e dell’elettromagnetismo.
La campana vibrante, il muro di sapone, il tubo dell’eco e le ombre fissate, sono solo alcuni degli exhibit hands-on che si possono trovare all’Immaginario Scientifico; e per chi volesse rilassarsi e stupirsti, è ancora possibile ammirare la mostra multimediale “BigWorld BigScience”, con 13 idee e scoperte scientifiche che hanno cambiato il nostro modo di concepire il mondo.
Il Planetario Cosmo, invece, permette di sapere quali sono i pianeti e le stelle che si vedono nel cielo in queste notti estive, con la possibilità di soddisfare ogni curiosità sugli astri grazie all’aiuto del planetarista.
Si ricorda poi che fino al 29 agosto l’Immaginario Scientifico è anche a Bibione! Ogni sera, tranne il sabato, dalle 19.00 alle 23.00 la spiaggia davanti a Piazzale Zenith, nel cuore di Bibione, diventa teatro di sperimentazioni, giochi, apprendimento, desiderio di sapere. In uno spazio apposito, i ragazzi possono sperimentare e avvicinarsi in modo spontaneo ai più segreti fenomeni della natura, ai grandi temi della scienza, e scoprire che imparare è facile e divertente, perché lo si fa d’estate, in spiaggia e insieme a nuovi amici.
Protagoniste sono le colorate postazioni interattive dell’Immaginario Scientifico e ogni mercoledì, per i bambini da 5 a 11 anni, ci sono laboratori ludo-didattici di costruzione di oggetti scientifici, in cui i partecipanti possono giocare con i materiali, liberare creatività e manualità, imparando al contempo semplici concetti scientifici legati alla fisica, alla chimica, all’astronomia e all’ecologia ecc.
Science Centre Immaginario Scientifico di Torre di Pordenone
Domenica 20 luglio il Science Centre Immaginario Scientifico di Torre di Pordenone sarà aperto al pubblico come ogni domenica dalle 10.00 alle 20.00. Qui a tutte le età è facile compiere un viaggio nel mondo della scienza, grazie agli “exhibit hands-on” che insegnano giocando i misteri dei moti e dei fluidi, della luce e delle ombre, delle forme, dei suoni e delle percezioni.
Dalle 15.00 alle 20.00 inoltre, è possibile partecipare a una visita guidata al planetario per scoprire i segreti degli astri che si vedono ad occhio nudo nella volta celeste.
Museo della Centrale e Geo Centre Immaginario Geografico di Malnisio
Domenica 20 luglio l’ex Centrale di Malnisio, con il science centre dell’Immaginario Scientifico al suo interno, sarà aperto al pubblico con l’orario estivo, dalle 10.00 alle 20.00.
Sarà così possibile visitare la maestosa ex Centrale idroelettrica “Antonio Pitter”, con le turbine, gli alternatori, i macchinari e i reperti originali che raccontano una straordinaria avventura tecnologica. Per rivivere l’atmosfera dei primi del ’900 si può ascoltare il frastuono di turbine e alternatori, come quand’erano in attività, effetto audio che deriva da reali registrazioni della sala macchine.
All’interno della Centrale è inoltre presente un’intera sezione interattiva dell’Immaginario Scientifico, con postazioni ed exhibit da toccare e manipolare, per entrare in contatto con la scienza e la tecnologia in modo creativo e dinamico, partecipando in prima persona a ciò che accade quotidianamente attorno a noi.
Aperto domenica, dalle 14.00 alle 18.00, anche il Geo Centre Immaginario Geografico & Centro di documentazione ex Latteria di Malnisio. Con le grandi ortofoto a pavimento della zona di Malnisio, della Val Cellina e del Friuli Venezia Giulia, il Geo Centre, situato all’interno dell’ex Latteria, invita a gurardare il territorio dall’alto, esplorare paesaggi sconosciuti e riscoprire i luoghi della propria quotidianità o della propria memoria. Le grandi lenti che permettono di vedere ogni dettaglio, gli apparati didascalici, i giochi, i quiz e le lavagne interattive arricchiscono il sorprendente e originale percorso di visita.
Immaginario Scientifico a Bibione: Trame di gioco, scienza, futuro
Si ricorda che fino al 29 agosto l’Immaginario Scientifico è anche a Bibione! Ogni sera, tranne il sabato, dalle 19.00 alle 23.00 la spiaggia davanti a Piazzale Zenith, nel cuore di Bibione, diventa teatro di sperimentazioni, giochi, apprendimento, desiderio di sapere. In uno spazio apposito, i ragazzi possono sperimentare e avvicinarsi in modo spontaneo ai più segreti fenomeni della natura, ai grandi temi della scienza, e scoprire che imparare è facile e divertente, perché lo si fa d’estate, in spiaggia e insieme a nuovi amici.
Protagoniste sono le colorate postazioni interattive dell’Immaginario Scientifico e ogni mercoledì, per i bambini da 5 a 11 anni, ci sono laboratori ludo-didattici di costruzione di oggetti scientifici, in cui i partecipanti possono giocare con i materiali, liberare creatività e manualità, imparando al contempo semplici concetti scientifici legati alla fisica, alla chimica, all’astronomia e all’ecologia ecc.
Maggiori informazioni sul sito www.immaginarioscientifico.it
Un evento davvero interessante a mio parere. Spero che ci saranno più di loro.