In occasione della dodicesima edizione della Festa del Formaggio di Malnisio, il Museo della Centrale & Science Centre Immaginario Scientifico sarà aperto al pubblico con orari speciali: sabato 12 luglio dalle 18.00 alle 23.00 e domenica 13 luglio dalle 10.00 alle 23.00. Si potrà così arricchire con un’escursione storico-culturale e scientifico-didattica la partecipazione alla festa gastronomica!
Durante gli orari di apertura sarà infatti possibile fare visite libere o guidate alla maestosa ex Centrale idroelettrica “Antonio Pitter”, con le turbine, gli alternatori, i macchinari e i reperti originali che raccontano una straordinaria avventura tecnologica. Per rivivere l’atmosfera dei primi del ’900 si può ascoltare il frastuono di turbine e alternatori, come quand’erano in attività, effetto audio che deriva da reali registrazioni della sala macchine.
All’interno della Centrale è inoltre presente un’intera sezione interattiva dell’Immaginario Scientifico, con postazioni ed exhibit da toccare e manipolare, per entrare in contatto con la scienza e la tecnologia in modo creativo e dinamico, partecipando in prima persona a ciò che accade quotidianamente attorno a noi.
Oltre alle aperture speciali, speciale è anche il costo del biglietto, che in occasione della Festa del Formaggio sarà di 4,00 euro per il biglietto intero e 2,00 euro il ridotto.
A poche centinaia di metri dall’ex Centrale, il Geo Centre Immaginario Geografico & Centro di documentazione ex Latteria di Malnisio, sarà aperto ogni domenica, come sempre, dalle 14.00 alle 18.00: un luogo dove è possibile camminare sulle grande ortofoto a pavimento che mostrano, a diverse scale, immagini del territorio viste dal cielo.
Info: 0427 798722 | 0434 542455
www.immaginarioscientifico.it