Home / No Profit / Apre il 14 novembre a Ronchis “TAL GRIM”, la nuova comunità educativa diurna per minori

Apre il 14 novembre a Ronchis “TAL GRIM”, la nuova comunità educativa diurna per minori

WEB-Locandina-Tal-Grim-21.10Il periodo di gestazione è finito e domani venerdì 14 novembre la Cooperativa Itaca festeggerà a Ronchis (Ud) due nuove nascite: alle 12.30 è infatti prevista l’inaugurazione di “Tal Grim”, Comunità educativa diurna per minori, ma anchel’apertura dell’ufficio territoriale della Coop friulana trasferito, nel corso dell’estate, da Latisana alla struttura di Itaca sita a Ronchis in vicolo dei Brazzit. Di fatto, “Tal Grim” lancerà la nuova sfida raccolta da Itaca, alla quale da inizio anno si sono dedicate l’area produttiva Minori e l’area Commerciale, aprire la nuova Comunità educativa diurna rivolta a minori tra gli 11 e i 18 anni.

La giornata di domani inizierà già alle 9.30 con una tavola rotonda dedicata ad infanzia, adolescenza ed età evolutiva, che si terrà nella sala della protezione civile in via Massile 11. Interverranno il sindaco di Ronchis, Vanni Biasutti, la consigliera della Regione Friuli Venezia Giulia, Silvana Cremaschi, la responsabile dell’area Età evolutiva e disabilità dell’Ass5 Bassa Friulana, Oriana Chiarparin, la coordinatrice dell’area Minori dell’Ambito socio assistenziale di Latisana, Sabina Ramuscello, la presidente della Cooperativa Itaca, Orietta Antonini, e la coordinatrice tecnica di Itaca, Barbara Comelli. Alle 11.45 trasferimento e visita dei locali della nuova Comunità “Tal Grim”, cui seguirà un rinfresco preparato dai ragazzi del “Gruppo di Villa” (Villa Santina) con le verdure di stagione della Fattoria sociale Volpares (Palazzolo dello Stella).

La Comunità educativa diurna per minori “Tal Grim” si trova al piano terra di una casa colonica inserita in un contesto residenziale, nelle immediate vicinanze della via principale di Ronchis. Gli spazi della Comunità si sviluppano tutti su un unico piano in cui sono presenti cucina, bagno con doccia, un’ampia stanza per l’accoglienza dei minori e una stanza più piccola per attività di relax, lettura, ascolto musica, attività al computer.

L’edificio attiguo ospita gli uffici territoriali della Cooperativa sociale Itaca al primo piano e al piano terra uno spazio multifunzionale utilizzabile per attività di Doposcuola, luogo neutro per visite protette, percorsi di sostegno alla genitorialità, laboratori volti all’autonomia abitativa, oltre che a Servizi aggiuntivi connessi all’attività della Comunità “Tal Grim”. La struttura presenta anche un ampio giardino per attività all’aperto.

Segui Itaca su  https://www.facebook.com/cooperativaitaca

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

tre × quattro =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Puoi sostenere il nostro progetto e godere
dei benefici fiscali riservati alla donazioni
in favore di Onlus.

Donando il 5×1000 a CROT Varia Umanità Onlus sostieni i nostri progetti
a misura di famiglia (Misurafamiglia.it).

Firma nell’apposito spazio sulla tua dichiarazione dei redditi (modello CUD, 730, UNICO) e indica il Codice Fiscale 02496570306

Powered by WordPress Popup