Nel panorama della formazione legata all’infanzia, dal prossimo settembre, arriverà una novità unica per il Friuli Occidentale. Si tratta di una scuola materna bilingue a indirizzo montessoriano. A dar vita al progetto è l’asilo nido ‘Nuovo Sole’ di viale Europa Unita a Fontanafredda, che per l’anno scolastico 2015-16 raddoppia, evolvendosi in materna per la fascia d’età 3-6 anni. Un progetto innovativo sul terrirorio, perché in provincia di Pordenone attualmente non esiste una scuola dell’infanzia bilingue, presente invece a Udine, Gorizia, Trieste e nel vicino Veneto.
Docente madrelingua
“La nuova materna – spiega Laura Soranno, responsabile della struttura – sarà a indirizzo montessoriano, ma è comunque aperta ad altri metodi educativi come Steiner e Bruner. In ogni caso, al centro di tutto c’è il bambino. La scelta del bilinguismo è data dal fatto che diversi studi dimostrano come i bimbi, in questa fase della loro vita, possano apprendere un’altra lingua, in questo caso l’inglese, in modo spontaneo e intuitivo”. L’attività scolastica, in programma da giugno a settembre, prevederà un prescuola (dalle 8.15 alle 9), seguito dall’attività vera e propria, che si svolgerà per lo più in inglese, con un’insegnate madrelingua, affiancata da un’educatrice italiana che fungerà da supporto. Nel corso della settimana i bambini potranno giocare e imparare confrontandosi con materie come arte, musica, ginnastica, gioco simbolico e cucina. Dopo il pranzo e un momento di risposo, le attività termineranno attorno alle 15.30 per lasciare spazio al doposcuola (16-18), nel corso del quale i bambini potranno partecipare a vari laboratori aggiuntivi. Nel periodo estivo, la struttura resterà aperta con attività speciali. Ma non è tutto. Accanto a questo progetto partirà anche quello del Centro medico psicopedagogico, diretto dalla dottoressa Lamia Channoufi, medico chirurgo specialista in igiene, epidemiologia e sanità pubblica. “Non si tratta di inserire la figura del pediatra – spiega la dottoressa, che fungerà anche da coordinatore della materna – ma di effettuare uno screening, facendo attività di prevenzione e monitorando udito, vista, postura e benessere psicologico dei bambini”.
Baby sitter a domicilio
In fase di definizione anche i progetti ‘Nati per leggere’ e ‘Nati per la musica’, oltre a un servizio di babysitteraggio a domicilio, garantito da una rete di educatrici appositamente formate, disponibili ad andare a casa del bimbo in caso di malattia, di sera o durante le festività. “Un modo per essere ancora più vicini alle famiglie e dare una continuità alla formazione dei bambini”, conclude Soranno. Le preiscrizioni (altre informazioni al numero 0434-997512 o su www.nidonuovosole.it) sono già aperte.
( Fonte Il Friuli)