Trallallero è il principale evento organizzato da teatroalquadrato, in collaborazione con il teatroescuola dell’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia, del Comune di Artegna, e dell’Associazione Amici del Teatro ed il sostegno della Provincia di Udine. È un momento di incontro e confronto dedicato alle compagnie di teatro ragazzi della nostra Regione, un’ occasione per riflettere sul mondo della cultura dedicata ai bambini. Il tema del 2014 è: il dialogo tra generazioni (artistiche).
Dal 2 al 5 ottobre in occasione della quarta edizione di Trallallero – festival del teatro ragazzi in Friuli Venezia Giulia, il centro di Artegna (UD) sarà allegramente invaso da spettacoli, laboratori, incontri per bambini di tutte le età.
Il festival, dedicato al teatro e alla cultura bambina in senso più ampio, si rivolge alle scuole, ai ragazzi con le loro famiglie, agli educatori e a tutti gli appassionati. Il programma degli eventi è particolarmente ricco. 12 spettacoli per 15 repliche, 4 laboratori, 3 momenti di approfondimento, letture e narrazioni itineranti, una mostra/mercato di libri organizzata in collaborazione con la libreria per ragazzi La pecora Nera di Udine. Cuore dell’intero festival è la Yurtakids! una colorata tenda mongola di 9 metri di diametro, attrezzata come un vero e proprio teatro, capace di ospitare fino a 100 spettatori. Yurtakids! è uno spazio teatrale insolito, nomade, avventuroso, che catturerà certamente la curiosità del pubblico giovane e non, trasportandolo verso paesi lontani e misteriosi.
Gli spettacoli si svolgeranno in tutte le giornate dal giovedì alla domenica e vedranno impegnati, accanto alle compagnie regionali (CSS – Teatro stabile d’innovazione del FVG, Teatro della Sete, Teatro al Quadrato, Teatro Positivo, Cosmoteatro, Fabbrica delle Bucce) tre realtà venete (Rosso Teatro di Belluno, Il libro con gli stivali di Mestre e Playy di Venezia) e la compagnia tedesca Terroir Theater. Ospiti del festival le Scarlattine Teatro di Lecco, gruppo all’avanguardia nel teatro per l’infanzia a livello nazionale, ideatori, fra l’altro, della Yurtakids!
I laboratori si concentrano nella giornata di sabato, con 4 proposte per bambini e famiglie (da 0 a 12 anni) dislocate nell’arco dell’intera giornata e condotti da: Associazione 0432, Associazione Rasmus, Luca Zalateu e LindyArt. Sempre il sabato si potrà assistere allo spettacolo “Sisale” di Scarlattine Teatro, anteprima Piccoli Palchi di ERT-FVG.
Il festival si chiuderà domenica con l’intera giornata dedicata al mondo dei libri: letture, spettacoli, mostra/mercato e un incontro per riscoprire l’autore Mino Milani.
I momenti di approfondimento sono programmati giovedì 2: “Ti passo la mano”, conclusione dell’esperimento di contagio e travaso artistico che vede protagonisti Vanni Zinola e Tiziana Ferro (ex progetto prima infanzia de Il
Melarancio) e l’Associazione 0432; venerdì 3: Convegno di Assitej-Italia “Io a Muggia non c’ero” incentrato sul come trasmettere le esperienze acquisite tra diverse generazioni di artisti; sabato 4: Dibattito pubblico “Tutti
insieme appassionatamente?” per conoscere il funzionamento delle reti territoriali e l’importanza di incentivare e attivare nuove sinergie culturali.
Programma, approfondimenti e news su Trallallero sono consultabili su www.teatroalquadrato.it
Per informazioni e prenotazioni , tel: 370 31 31 874