Salus33 annuncia l’attivazione del servizio infermieristico domiciliare per avvicinarsi maggiormente al cittadino e ai suoi bisogni, inserendosi all’interno di un contesto a lui famigliare che possa permettere ai professionisti di “prendersi cura”, nella globalità del termine stesso, delle persone, delle famiglie e della comunità.
“Fornire un servizio, infatti – spiega Salus33 -, che permetta di focalizzare l’attenzione sul concetto del prendersi cura, piuttosto che su quello dell’esclusivo curare, è il nostro obiettivo. Prendere in carico il singolo, ponendo particolare attenzione al suo contesto di riferimento, permette l’attivazione di quello che può essere definito un servizio relazionale, non finalizzato all’esclusiva risoluzione di un problema, ma ad un’attenta analisi dei bisogni globali, volta a costituire una “rete” di sostegno e condivisione in grado di supportare il cittadino ed essere insieme per la salute -“.
L’infermiere sul territorio è una figura in grado di mantenere contatto con la comunità, assicurando l’assistenza infermieristica in collaborazione con medici specialisti ed altri professionisti sanitari, perseguendo l’obiettivo di un lavoro di equipe, sempre finalizzato all’empowerment del paziente e, quindi, alla partecipazione attiva dello stesso all’interno del processo di cura.
Anche nella sede di Gorizia, in Piazzale Martiri della Libertà, verranno effettuati tutti gli interventi infermieristici in forma ambulatoriale.
Orari di attivazione dei servizi domiciliari infermieristici: lunedì, martedì e giovedì 07.00-08.00 per prelievi ematici e raccolta di campioni biologici.
Dal lunedì al venerdì 10.00-15.00 per altri servizi, previo appuntamento. Sabato, domenica e festivi, e flessibilità di orari nei giorni feriali, solo per esigenze particolari, previo accordo con l’infermiere.
(fonte: ilFriuli.it)