Le giornate si accorciano e s’ingrigiscono e cosa c’è di più bello che portare i nostri bimbi alla scoperta delle meravigliose e colorate zucche? Le potete trovare al supermercato o dal fruttivendolo e, per chi non lo sapesse, a Remanzacco, in via Case Milocco 9, c’è DEGANO ZUCCHE, dove potrete ammirare e comprare zucche di tantissime varietà, commestibili e anche ornamentali.
La polpa di zucca si presta eccellentemente a mille impieghi: infatti, dopo averla privata della scorza – procedura comunque piuttosto complessa perché molto dura e massiccia , la zucca può essere cotta a vapore o bollita per preparare zuppe e minestroni, ma può essere anche tagliata a cubetti e cucinata in padella come le classiche patate arrosto, aggiungendo quindi olio extravergine d’oliva, sale, pepe e – a chi piace – anche il rosmarino. Un metodo alternativo per preparare la zucca è la cottura al forno: dopo aver tagliato la zucca a metà, privata dei semi ed accuratamente lavata, può essere tagliata a spicchi e cucinata direttamente in forno. Ma gli impieghi della zucca in cucina non sono ancora finiti: infatti, la polpa lessata o cotta in padella, dopo essere stata schiacciata, può costituire la base per torte e dolcetti.
Essendo arancione, è intuibile come la zucca sia miniera di caroteni e pro vitamina A; inoltre, è ricca di minerali, tra cui fosforo, ferro, magnesio e potassio; buono anche il quantitativo di vitamina C e vitamine del gruppo B.
Proporre ai nostri bambini una vellutata di zucca, è sicuramente consigliabile, piuttosto che il solito passato di verdure dal colore verdastro e poco attraente ai loro occhi; ma oggi voglio consigliarvi una ricettina facile e gustosa:
L’orzotto con la zucca e le mele (e altre verdurine, ma non ditelo ai bambini…)
Se trovate una bella zucca intera, acquistatela per questa ricetta e fate come ho fatto io, usatela come zuppiera per servire il vostro orzotto, sarà un po’ laborioso svuotarla dai semi e dalla polpa, ma farete un figurone!
Ingredienti per 4 persone:
300 gr di polpa di zucca
300 gr di orzo perlato
1 carota
1 piccola cipolla bianca (o metà grande)
1 gambo di sedano
1 porro (solo la parte bianca)
1 mela golden
1 noce di burro, 3 cucchiai di olio e.v.o.
Un litro, un litro e mezzo circa di brodo vegetale
Sale q.b. (meglio se sale alle erbe)
Parmigiano o ricotta fresca a piacere
Preparate le verdure, sbucciate la carota, la cipolla, pulite il sedano ed il porro, sbucciate la mela. Tagliatele tutte a dadini molto piccoli, compresa la mela. In una capiente casseruola versate la noce di burro ed i tre cucchiai di olio . In una pentola a parte preparate il brodo vegetale (sedano,carota,cipolla e sale) oppure usate un dado pronto .
Iniziate a cucinare la cipolla ed il porro, facendoli stufare ma senza rosolarli troppo, aggiungete il sedano, la carota, e la zucca. Dopo 10 minuti circa, aggiungete anche la mela, salate (se avete il sale alle erbe, sarà tutto più saporito) e cuocete ancora per circa 5 – 7 minuti. Se serve, versate un mestolino di brodo affinchè le verdurine cuociano senza bruciare.
Ora aggiungete l’orzo, mescolate bene, affinchè si amalgami alle verdure e cuocetelo per circa 45 minuti, versando un mestolo di brodo ogni volta che questo si asciuga.
Regolate di sale e a fine cottura aggiungete a piacere, parmigiano grattugiato o fiocchi di ricotta fresca per mantecare.