Misura Famiglia FVG | Notizie, consigli, idee a misura di famiglia
Radio Spazio 103

Bambiniconlavaligia.it ci porta in viaggio fra i mercatini di Natale in tutta Europa

mercatini Bambiniconlavaligia.it ci porta in viaggio fra i mercatini di Natale in tutta Europa Quando le giornate si fanno più corte e fanno comparsa le luci di Natale i primi ad accorgersene sono i bambini, con le loro piccole mani indicano stelle, renne sospese sulle strade e fili colorati. Girovagare tra le bancarelle addobbate di luci e colori, magari con un po’ di neve di contorno ed un nuovo luogo da visitare, è di certo un’opportunità da non perdere, mentre voi esplorate ogni banchetto, i piccoli si divertiranno tra decorazioni natalizie e dolci caramellati.

Ecco allora un vademecum su alcuni dei mercatini di Natale più interessanti in Italia ed Europa, ma se ce ne siamo dimenticati qualcuno scriveteci a [email protected] , lo aggiungeremo!

ITALIA

TRENTO: dal 24 novembre al 24 dicembre. Numerose bancarelle colorate ed illuminate in centro a Trento regalano un’atmosfera magica. Si possono trovare articoli di artigianato locale ed un itinerario di degustazione.

BOLZANO: dal 30 novembre al 23 dicembre con orario 10/19. Il più suggestivo mercatino di Natale italiano con bancarelle di legno e musiche natalizie dal vivo.

AOSTA: dal 1 dicembre al 6 gennaio ad Aosta viene ricreato il villaggio natalizio lungo tutte le stradine del centro. Si possono trovare decorazioni fatte a mano per la casa e per l’albero molto originali.

AUSTRIA

VILLACCO: dal 16 novembre al 24 dicembre c’è il Villacher Adventmark che oltre ad essere un mercatino è anche un parco giochi a cielo aperto per grandi e piccini.
SALISBURGO: dal 22 novembre al 26 dicembre dalle ore 10 alle 20. Luci, colori e la cornice magica che questa citta’ regala rendono il mercatino di Salisburgo unico nel suo genere. Oltre a prodotti locali il mercatino riserva ai bambini innumerevoli sorprese, dalla gita sulla slitta trainata da cavalli, a giocolieri ed artisti di strada che regaleranno al vostro piccolo mille sorrisi.

INNSBRUCK: dal 15 novembre al 23 dicembre. Questo mercatino composto da 70 bancarelle è da ricordare per il calendario dell’avvento vivente e la via delle fiabe.

VIENNA: dal 1 dicembre al 6 gennaio. Wiener Christkindlmark da 700 anni è il mercatino di Natale austriaco più visitato. La piazza si trasforma nel periodo natalizio, le bancarelle che vendono generi di prima necessità vengono sostituite dalle classiche bancarelle di Natale dove si possono trovare caldarroste, dolcetti spezzati, pan pepato, salsicce, patate arrostiste, caffè e vin brulè.

SLOVENIA

LUBIANA: qui tra abeti addobbati, bancarelle di artigianato locale, accessori da cucina e giocattoli in legno, prodotti in cera d’api, specialità alimentari quali pani dai mille profumi e speziati oppure miele naturale, si potranno apprezzare nuovi oggetti e specialità della tradizione.

GERMANIA

STOCCARDA: dal 28 novembre al 23 dicembre 250 bancarelle decorano la città di Stoccarda. Questo mercatino è famoso per la vendita delle ceramiche natalizie artigianali.
NORIMBERGA: dal 30 novembre al 24 dicembre dalle ore 9 alle 20 a Norimberga troviamo il mercatino di Natale più antico d’Europa. 180 bancarelle rivestiste da un panno rosso fanno da cornice a decorazioni artigianali, prodotti gastronomici e gli immancabili biscotti pan di zenzero.
DRESDA: dal 30 novembre al 24 dicembre Dresda ospita il mercatino di Natale con gli artigiani che costruiscono i giocattoli di legno. Immancabile è lo Stollen (pane artigianale) e il Pflaumentoffel.

REPUBBLICA CECA

PRAGA IN WONDERLAND dal 1 dicembre al 3 gennaio e’ il mercatino ceco piu’ grande che si estende a perimetro attorno alla pista di pattinaggio sul ghiaccio.

SVIZZERA

Dal 1 dicembre al 6 gennaio LUGANO, ZURIGO, LUCERNA, BASILEA e LOSANNA vengonno addobbate con luci natalizie e nelle piu’ importanti piazze si trovano i mercatini di Natale che vendono artigianato e prodotti gastronomici locali.

SVEZIA

I famosi mercatini natalizi svedesi si trovano a STOCCOLMA e GÖTEBORG. A STOCCOLMA già per la festa di Santa Lucia troviamo il mercatino piu’ antico che viene allestito tra le vie della citta’ vecchia, bancarelle con vestiti fatti di lana di pecora o candele artigianali profumate, pesce affumicato e dolci tipici sono i prodotti maggiormente diffusi. A GÖTEBORG viene allestito un mini bazar natalizio fra neve, luci canzoni natalizie.

INGHILTERRA

LONDRA: Londra a Natale viene invasa da numerosi turisti che riescono ad assaporare il Natale grazie alle innumerevoli decorazioni natalizie che la invadono. Regent street, Carnaby street ed Oxford street diventano con le loro vetrine le strade piu’ popolate. Da ricordare e’ il Christmas Market allestito sulla riva del Tamigi vicino al London Eye, il Christmas Chocolate festival e l’Hyde Park’s Winter Wonderland.

GREENWICH: dal 9 al 31 dicembre viene addobbata con numerose casette di legno che vendono prodotti artigianali e luci colorate.

FRANCIA

La regione dove la tradizione dei mercatini natalizi è più viva è l’Alsazia. Il mercatino di Strasburgo chiamato Christkindelsmark è il più antico di questa regione mentre il più suggestivo è quello di COLMAR in quanto viene riprodotta la fiaba di Natale a grandezza naturale.

OLANDA

AMSTERDAM: il mercatino di Natale allestito in piazza Haarlemmerplein è arricchito di numerose attrazioni per bambini come giochi, teatrini e gite in carozza.

DORDRECHT: con 300 bancarelle è il più grande mercatino olandese. EINDHOVEN: è da ricordare per il più alto albero di Natale olandese.

a cura di www.bambiniconlavaligia.it

Ti piace questo articolo? Aiutaci a scriverne molti altri.





Lascia un commento

Scrivi il tuo nome

Scrivi il tuo nome

Scrivi il tuo indirizzo email

Scrivi il tuo indirizzo email

Scrivi il tuo messaggio

Scriveteci

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Oggetto

Messaggio

Misura Famiglia FVG | Notizie, consigli, idee a misura di famiglia © 2013 All Rights Reserved

Quotidiano on line. Testata registrata con Aut. N. 18 del 2011 del Tribunale di Udine del 25 novembre 2011 - Dir. Resp. Fabiana Romanutti -