Home / Recensioni / Libri / “Baobab, libreria dei ragazzi” consiglia due libri molto interessanti per affrontare un tema difficile

“Baobab, libreria dei ragazzi” consiglia due libri molto interessanti per affrontare un tema difficile

BaobabIniziare una nuova avventura è sempre difficile e in questi giorni mi sono chiesta più volte di che cosa avrei scritto, che libro vi avrei suggerito… poi come spesso succede l’illuminazione è arrivata quando meno me l’aspettavo e così inizio questa “rubrica” con un tema molto scottante per noi e i nostri figli: la morte.
In questi anni come libraia mi è stato chiesto più volte un libro per spiegare ai bambini la morte di una persona cara per loro o per qualcuno che conoscono.
Non è facile, perché l’argomento è delicato, soprattutto per noi adulti che abbiamo un vissuto in cui abbiamo conosciuto il dolore della morte e del lutto.
Il mio consiglio di mamma è di iniziare a parlare della morte come un fatto naturale: se abbiamo la fortuna di avere una casa con un giardino ci capiterà di vedere un lombrico morto perché si è voluto salvare dalla troppa pioggia ed è rimasto “seccato” sul marciapiede… bastano piccole osservazioni del genere i  nostri piccoli saranno già in grado di elaborare qualcosa.
Ma veniamo ai consigli di lettura!

Prima di tutto un bellissimo albo illustrato che potremmo leggere ai bambini più piccoli (già dai 2 anni) e che i bambini più grandi potranno leggere anche in autonomia:

ranocchio-merloRanocchio e il merlo, Max Velthius, Bohem Press (euro 15,00)
Ranocchio trova un merlo morto e non capendo cos’abbia si interroga su cosa sia successo, poi un po’ alla volta arriveranno gli amici che in un crescendo proporranno spiegazioni diverse: dorme, sta male,… fino a che Lepre dirà che è morto. Ranocchio che non capisce chiede cosa significhi e Lepre semplicemente indica il cielo. Quindi gli amici decidono di seppellirlo, di fare una piccola cerimonia e poi? cosa succede dopo? Un po’ alla volta la vita riprende, Ranocchio non ce la fa e riprenderà a saltellare e coinvolge i suoi amici in un nuovo gioco che si conclude con un merlo che canta di nuovo.

Lo so, lo so a molti di voi sembrerà strano leggere un libro con un argomento del genere in un momento qualsiasi, ma vi assicuro (l’ho provato con mio figlio) che piace e soprattuto vi permetterà di buttare li la cosa senza dover dare altre spiegazioni (a meno che non siano richieste dai bambini) e i nostri figli saranno più pronti (e noi con loro) ad affrontare la morte. Certo non li proteggerà dal dolore  della perdita che speriamo scopriranno solo quando saranno molto molto mooolto grandi.

Per i grandi consiglio invece:

Per-manoPer mano di fronte all’oltre – F. Ronchetti – La Meridiana (euro 14,00)
In  questo libro l’autrice propone diversi modi e attività per poter affrontare il “tabù” della morte con i bambini, per poterli aiutare a crescere anche nel dolore e riconoscendo quelle che sono le loro (e nostre) emozioni e paure.
Certo on è una lettura serale (a meno che non siate appassionati di psicologia e saggistica), ma certamente un’utile lettura formativa per noi adulti che rivestiamo sia il ruolo di educatori che di genitori.

Baobab, libreria dei ragazzi
di Alice Della Puppa
via dei serviti 35
33080 Porcia (PN)
0434 924234

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

otto + venti =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Puoi sostenere il nostro progetto e godere
dei benefici fiscali riservati alla donazioni
in favore di Onlus.

Donando il 5×1000 a CROT Varia Umanità Onlus sostieni i nostri progetti
a misura di famiglia (Misurafamiglia.it).

Firma nell’apposito spazio sulla tua dichiarazione dei redditi (modello CUD, 730, UNICO) e indica il Codice Fiscale 02496570306

Powered by WordPress Popup