Dal 26 al 29 agosto i bambini dai 6 ai 10 anni possono sperimentare rugby, scoutismo, volley e laboratori con Batti il cinque: progetto nato dall’esigenza di favorire l’integrazione tra bambini e tra famiglie, durante il periodo estivo e in particolare nel mese di agosto.
Realizzato dall’Assessorato al Decentramento, in collaborazione con la cooperativa Aracon e le associazioni Aurora Volley Udine, Cngei sezione di Udine, Udine Rugby Junior e Asdcr Selena, il progetto prevede un programma di cinque giorni di attività gratuite rivolte ai bambini dai 6 ai 10 anni, aperto a tutti con priorità per i residenti nel comune e in particolare nel quartiere, si svolge in orario pomeridiano, dalle 15 alle 19, nello spazio verde di fronte al centro di aggregazione Pig, in viale Forze Armate.
Nel corso della settimana tutti i partecipanti possono conoscersi e cimentarsi in diverse discipline e attività: rugby(lunedì), scoutismo (martedì), volley (mercoledì e venerdì), laboratori creativi (giovedì). Bambini e bambine potranno sperimentare ad esempio cosa significa fare gioco di squadra nel volley, oppure avvicinarsi in modo progressivo ad alcune componenti fondamentali del gioco del rugby, quali la conoscenza della palla ovale, la consapevolezza corporea, il contatto con il terreno ed il contatto con l’altro. Giochi popolari e mini tornei di sport (calcio, pallavolo e rugby), intervallati da una sana merenda, compongono il ricco “menu” proposto nei laboratori organizzati da Aracon.
L’idea di fondo è quella di insegnare ai partecipanti come organizzare giochi divertenti, ma “poveri”, con pochi materiali e pochi spazi a disposizione.
Per partecipare è necessario iscriversi presso il Punto Incontro Giovani di viale Forze Armate.
Per informazioni: tel. 0432 582109 – da lunedì al venerdì dalle 16 alle 19