Una giornata all’insegna di tantissime e bellissime storie quella di sabato 9 maggio presso la Biblioteca di Villesse dalle 10.00 alle 18.30. La Biblioteca di Villesse e il giardino di Palazzo Ghersiach si trasformeranno, per questa festa giunta alla sua 4^ edizione, in un cantiere di lettura a cielo aperto con le storie lette, narrate, raccontate, sussurrate dai lettori volontari, una vera e propria maratona che inizierà alle 10.00 e si concluderà alle 18.30 dedicata a tutti i bambini da 0 a 6 anni e ai loro genitori.
L’iniziativa, patrocinata dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e dall’Associazione Italiana Biblioteche – Friuli Venezia Giulia, è organizzata dal Sistema Bibliotecario della Provincia di Gorizia e promossa dalle biblioteche che aderiscono al programma Nati per Leggere assieme al Comune di Villesse – Assessorato alla Cultura in collaborazione con la Provincia di Gorizia l’InfoPoint Carso 2014+, Nati per Leggere Friuli Venezia Giulia, Libreria Giunti al Punto di Villesse, Libreria Tuttaunaltrastoria di Monfalcone, la Fattoria Didattica El Cortilon di Villesse e grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.
A “invadere” la biblioteca di Villesse per un giorno intero con storie e con le loro voci ci saranno i lettori volontari e tutti i bambini con i loro genitori; la biblioteca si trasformerà in un laboratorio di lettura negli spazi della biblioteca e del magnifico giardino di Palazzo Ghersiach e saranno tre gli angoli dedicati ai bambini che potranno ascoltare le storie: l’angolo delle storie in braccio per i piccolissimi da 0 a 2 anni, l’angolo delle storie per scoprire il mondo per bambini dai 3 ai 4 anni e infine l’angolo delle storie per diventare grandi per 5-6 anni lettura.
Inoltre potrete trovare l’angolo del pediatra con la dott.ssa Simonetta Fain referente per la provincia di Gorizia del progetto Nati per Leggere; un punto informativo di Nati per Leggere al quale richiedere consigli e suggerimenti per guidare le scelte dei genitori e dei futuri lettori; la Libreria Giunti al Punto di Villesse (GO) e la libreria Tuttaunaltrastoria di Monfalcone.
Abbiamo anche due novità per questa 4^ edizione: all’interno della festa ci sarà un punto informativo “Vuoi diventare anche tu un lettore volontario?” curato dai nostri bravissimi lettori che saranno a disposizione di tutti coloro che vorranno maggiori informazioni e avranno voglia di mettersi in gioco con la propria voce e le storie e inoltre ci sarà un avamposto di lettura presso l’InfoPoint Carso 2014+ della Provincia di Gorizia presso il centro commerciale Tiare Shopping di Villesse dalle ore 11.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 17.00 gestito dai lettori volontari che doneranno a libri aperti tante storie tutti i bambini.
La giornata si aprirà alle 10.00 e proseguirà sino alle 18.30, con una pausa pranzo dalle 13.00 alle 15.00. E nel pomeriggio ritorneremo con tantissime storie e alle 16.30 ci sarà una sana merenda offerta dal Comune di Villesse e con i prodotti della fattoria didattica El Cortilon di Villesse.
Quest’anno le insegnanti e le scuole coinvolte sono ben 46 e i bambini hanno avuto il compito di realizzare un cartellone sul quale disegnare un personaggio di una storia che maggiormente è piaciuta. Questi lavori saranno esposti il giorno della festa ad abbellire gli spazi interni ed esterni e per gli occhi di mamma e papà, zie e zii, nonne e nonni e di tutti coloro che anche solo per curiosità desiderano vedere cosa accade in biblioteca a Villesse.
Una festa per condividere tutti assieme una allegra giornata di storie lette, narrate e cantate, un momento gioioso che vuole essere un arrivederci alla prossima stagione nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario con tantissime nuove storie.
Il programma nazionale Nati per Leggere, promosso nella provincia di Gorizia dalle biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario BiblioGo!, è una prova concreta di come una forte sinergia tra servizi culturali, educativi e sanitari, conduca ad una positiva ricaduta sul territorio e ad un incremento di benefici per l’intera comunità con l’obiettivo di diffondere una cultura attenta ai bisogni dei bambini e delle loro famiglie.
Il cuore del programma è la lettura in famiglia, intesa come un momento che crea relazione e intimità e che ha effetti positivi sullo sviluppo complessivo del bambino.
Le ricerche scientifiche dimostrano come leggere, sin dall’età precoce e con una certa continuità, contribuisca positivamente a un importante sviluppo cognitivo, linguistico ed emozionale del bambino.
Nati per Leggere si propone inoltre di tutelare il diritto alle storie di tutte le bambine e tutti i bambini, garantendo loro libri di qualità e luoghi di lettura, come segno di democrazia ed equità sociale.
Il programma dettagliato della giornata è disponibile presso le Biblioteche comunali aderenti al Sistema bibliotecario, ma può essere scaricato anche dal portale del Sistema bibliotecario (bibliogo.ccm.it) e dalla “Bacheca” del sito internet del Consorzio Culturale del Monfalconese (www.ccm.it)
Per informazioni:
Biblioteca di Villesse
via Roma, 10
Tel. 0481. 91679