Presso “La casa del Campo”, in via Mentana a Udine, ogni anno si tiene un atelier teatrale per bambini condotto dall’attrice e regista Federica Sansevero, con esperienza ventennale anche nella pedagogia teatrale per i più piccoli.
Per non pesare sulle famiglie già oberate di impegni (anche se , naturalmente, piacerebbe che il teatro fosse una priorità) ci si organizza nel seguente modo:
1 incontro al mese da 1 ora e 30 (novembre, dicembre, gennaio) - 15 euro
2 incontri a febbraio da 2 ore - 30 euro
1 lezione a settimana da 2 ore nei mesi di marzo, aprile e maggio - 55 euro
A giugno stage intensivo a fine scuola (tipo 5 giorni di fila e 3 ore di prove) e spettacolo finale - 100 euro
Per chi porta più di un figlio si fa lo sconto!
Piacerebbe creare 2 gruppi: uno di bimbi 7- 10 anni e uno di ragazzini 11-14.
Il passaparola, trattandosi di un’esperienza pioneristica, si è rivelato il sistema di pubblicità più efficace.
Quando si saranno raccolte un numero adeguato di adesioni tramite telefonata diretta al 3479166973, si organizzerà una riunione per presentare il corso e soprattutto decidere il calendario in base alle esigenze delle famiglie.
Per il momento prevalgono il lunedì e il mercoledì h. 16-30, ma tutto è ancora aperto e variazioni d’orario sono sempre possibili.
In uno spazio disciplinato ma meno soggetto a schemi precisi rispetto ad altri contesti, i bimbi potranno apprendere nella lentezza a coordinare emozioni e stimoli diversi,a sperimentarsi in più modi, a capire che le cose possono essere complesse e guardate da più punti di vista, potenziando la creatività,la relazionalità, la coordinazione e imparando a sdrammatizzare drammatizzando.
Un testo, un’immagine,una musica, si trasformeranno in esperienza vissuta , in un viaggio del bimbo sostenuto dalla collaborazione del gruppo, utilizzando tecniche del corpo mutuate dalla danza contemporanea e dalla tradizione comica (mimo,clown,commedia dell’arte)adattate alla giovane età dei partecipanti,sempre ricercando l’equilibrio tra gesto e parola.
Così, si offriranno ai bambini degli stimoli affinché possano iniziare a riconoscere i propri blocchi posturali, facendo emergere abilità latenti a livello fisico-vocale, emozionale, intellettuale e relazionale,generando un atteggiamento di maggior apertura nei confronti di numerosi aspetti della vita.
Nella prima fase del lavoro si ricercherà testo e gesto, nella seconda si curerà l’allestimento di uno spettacolo di cui i piccoli non saranno solo attori ma anche in parte autori.
A loro piace il tuo “fare sul
serio”, sentono la qualità degli spunti, dei grandi autori che proponi
loro, e apprezzano molto la libertà di espressione che gli concedi.
A presto, mamma di Mario.
Contatti:
Cell. 3479166973