Mondo bimbiPrimo piano

Bimbincittà, un supporto reale alle famiglie di Gorizia

Una città a misura di bambino, è questo l’obiettivo che si pone Gorizia con l’iniziativa Bimbincittà avviata il 2 settembre scorso con in Corso Giuseppe Verdi, 16. A sviluppare l’idea di creare un supporto reale alle famiglie è stata la cooperativa sociale Iside con le fondatrici Micol Ceccotti e Andreana Esposito. L’iniziativa prevede nuove forme di aggregazione per andare incontro alle famiglie con bambini, garantendo un tempo e un luogo idoneo al bambino, alla sua necessità di muoversi, di sperimentare, di creare, di stare in relazione con altri bambini e con adulti flessibili e competenti.

“La considerazione che accompagna tale idea – spiega Fabrizio Oreti, assessore alla cultura –  è che sempre più spesso le famiglie scelgono il centro commerciale come meta per i loro acquisti prediligendolo al centro città anche per il fatto che all’interno di queste strutture sono presenti degli spazi dedicati ai bambini. A Gorizia centro, questo servizio invece mancava. Da qui è nata l’idea di creare uno spazio similare in centro città arricchito di una proposta educativa, oltre che una risposta immediata alle esigenze dei genitori”. “Bimbincittà sarà un luogo pensato “per il tempo libero” del bambino, – aggiungono le fondatrici della cooperativa sociale Iside – che sin da piccolo può solo che giovare della relazione con coetanei, attraverso la mediazione di figure di riferimento stabili e professionali, all’interno di situazioni educative predisposte ed adattate per le varie fasce d’età. Bimbincittà è un progetto nato dal confronto delle nostre esperienze lavorative e personali in ambiti diversi e prevede una struttura attrezzata e protetta dove poter lasciare il bambino libero di giocare, affidandolo a personale qualificato mentre l’adulto può in tutta tranquillità e serenità occuparsi di commissioni, recarsi al lavoro, dal medico o dedicare del tempo a se stesso. Non solo, è altresì uno spazio dove poter giocare insieme al proprio figlio anche nelle fredde giornate d’inverno o in quelle troppo calde d’estate e dove potersi confrontare tra genitori”.

Il progetto, nuovo ed innovativo, pone al centro il bambino, ma rappresenta un prezioso volano per lo sviluppo del centro città perché volto a favorire l’incremento dell’affluenza e della frequentazione della città di Gorizia.

“La struttura sarà convenzionata con attività commerciali ed enti pubblici – spiegano le responsabili di Iside – Questo farà si che le famiglie saranno maggiormente incentivate a frequentare i negozi e le attività commerciali del centro storico. I genitori ed i familiari avranno così la possibilità di rendere il loro tempo libero più operativo e propositivo per le proprie spese in città poiché potranno lasciare il bambino presso Bimbincittà”. Tra i servizi offerti dall’innovativo centro di aggregazione per i più piccoli: un asilo nido con personale qualificato e cucina interna, un baby parking, feste di compleanno su prenotazione, centro estivo, laboratori creativi e corsi. Sarà garantita l’apertura tutto l’anno, anche nei periodi di festività, nei mesi di luglio ed agosto e durante le manifestazioni di Gorizia.

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quindici + uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close
Close