Un quarto di secolo di successi: 25 anni ininterrotti e travolgenti di repliche sui palcoscenici di mezza Europa, scanditi da quel “meccanismo perfetto di comicità” che ha conquistato la critica italiana e internazionale. “Buonanotte brivido” siglerà, sabato 15 novembre fuori abbonamento (alle 16.30, al Kulturni Center Bratuž di Gorizia) l’inaugurazione di Pomeriggi d’inverno, 16^ edizione della Stagione di Teatro di Figura del Friuli Venezia Giulia. Giorgio Donati, Jacob Olesen e Ted Keijser: sono loro gli straordinari autori e interpreti della pièce, un radiodramma poliziesco dal quale si sprigiona una cascata di fantasie sonore e situazioni venate di surreale. “Siamo di fronte al tr*ionfo della gag: lo spettacolo ne enumera una quantità incalcolabile, senza tregua– scrive ancora la critica – Risate? Chiamiamole boati”. Riuniti dal 1981 dopo aver frequentato la Scuola Internazionale di Jacques Lecoq a Parigi, lo svedese Jacob Olesen, l’olandese Ted Kejiser e l’italiano Giorgio Donati hanno divertito il pubblico di mezzo mondo, partecipando a festival internazionali e a trasmissioni televisive e radiofoniche. “Buonanotte brivido” è il primo dei nove spettacoli in cartellone per la nuova edizione dei Pomeriggi d’inverno, in scena fino al 7 marzo 2015 per iniziativa del CTA – Centro di Teatro d’Animazione e Figure di Gorizia, con la direzione artistica di Roberto Piaggio e Antonella Caruzzi. Sono già oltre un centinaio i biglietti venduti in prevendita ai ‘botteghini’ della rassegna, si consiglia di affrettarsi per trovare posto alla prima dei ‘Pomeriggi’. Prevendita e abbonamenti (a 4 oppure 7 spettacoli con opzione CartaPomeriggi) presso gli uffici CTA, tel. 0481 537 – www.ctagorizia.it
“Il senso dei tempi scenici e una velocità recitativa mozzafiato accrescono la tensione del pubblico. Lo spettacolo è godibile, veloce, ricco di trovate divertenti, fantasiose, di indovinati scambi fra gesti e suoni. Tutto ruota intorno all’ultima puntata della serie radiofonica “Buonanotte brivido”: anche questa sera i radioascoltatori sono inchiodati alle loro poltrone, in casa o incollati alle loro radioline in strada. Tutti vogliono sapere chi è il pluriomicida ricercatissimo dalla polizia di Wuerstenbach, vogliono scoprire la ragione delle tracce di fango e dei garofani vicino alle sue vittime, e la connessione fra gli omicidi e i tramonti di fuoco. Ma lo sterminatore delle casalinghe continua a seminare il panico in città: la casalinga Linda viene accoltellata al fiume, proprio quando il Commissario Blumenfeld e il suo assistente Russò sono sulle tracce dell’assassino. Mentre i testimoni danno indicazioni frammentarie e le indagini segnano il passo, una mucca fornisce agli investigatori dati precisi sul ricercato. Con grande spiegamento di forze e prendendo disposizioni dalla sua cartomante personale, il Commissario Blumenfeld stringe il cerchio intorno al mostro. Dal suo microfono gracchiante partono ordini precisi: l’interferenza di segnali diversi provoca nella comunicazione ordinaria equivoci e malintesi. Donati & Olesen lavorano sulla interferenza fra i segnali e la fonte dei segnali, per produrre una situazione di spaesamento comico che funziona come specchio aberrante dell’immagine e della comunicazione.
Il cartellone di Pomeriggi d’inverno trova il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Provincia e del Comune di Gorizia, della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, del Credito Cooperativo Cassa Rurale ed Artigiana di Lucinico Farra e Capriva. Collaborano Kulturni Center Bratuž di Gorizia, Associazione Puppet FVG, Misurafamiglia. Con il patrocinio di ATF – Associazione Teatri di Figura / AGIS.