Home / Tempo libero / Itinerari / Camminata a Pieve di San Floriano da Imponzo

Camminata a Pieve di San Floriano da Imponzo

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

sanflorianoAvvicinamento: superato il centro di Tolmezzo si raggiunge la frazione di Imponzo e si lascia l’auto nei pressi del cimitero o di Casa Emmaus (cartelli segnaletici presenti).

Adatto a: famiglie con bambini piccoli, portati nel marsupio o con bambini che camminano un po’ (dai 3 anni e mezzo in su).

Tempo di percorrenza: 50 minuti

Dislivello 30 metri (da 425 a 734)

Punto di ristoro: No

Periodo consigliato: primavera e autunno.

Il percorso da Imponzo è la prima tappa del Cammino delle Pievi. Dalla chiesa di San Bartolomeo si imbocca il sentiero Cai 460, che comincia con una scalinata e continua dolcemente affiancato da un muro a secco.

Il percorso continua dentro il bosco, con una pendenza dolce e costante. Dopo alcuni punti leggermente più ripidi si raggiunge il Clap dal Ors, a quota 620 metri, dove secondo la tradizione trovò riparo da un orso affamato il nonzolo di San Floriano, mentre saliva come ogni mattina alla Pieve, per suonare l’Ave Maria.

Superato il Clap, si raggiunge una radura, chiamata   Buse di San Vît. Superata la sella, con il bivio per il monete Gjaideit si ragginge la chiesa, posta in cima alla collinetta erbosa. Dalla pieve è possibile ammirare il paesaggio sulla valle del But, da una parte e sull’Amariana dall’altra parte.

Per la discesa è possibile fare la strada dell’andata o imboccare la mulattiera “Troi par sot la crète” che porta a Illegio, seguendo le stazioni della Via crucis.

a cura di Erica Beltrame

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

due × 4 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>