L’ A.S.D. Vigili del Fuoco “Ravalico” – Trieste organizza, dal 1998, il Centro Vacanze al Mare a Trieste. Si inizia il 29 giugno e si prosegue fino al 28 agosto.
Al Centro Vacanze dell’Associazione possono accedere bambini dai 4 anni ai 12 anni di età; vengono accolti anche bambini con disabilità purché siano seguiti da un accompagnatore dedicato.
Il Centro Vacanze al Mare prevede la frequenza dal lunedì al venerdì.
Per diversificare le attività ed i giochi i bambini vengono suddivisi in tre gruppi in base alla fascia d’età: “Piccoli”, “Medi”, e “Grandi”. Il rapporto tra educatori e bambini è di uno a sei ovvero un educatore ogni sei bambini.
La giornata tipo inizia con l’accoglimento che, per agevolare i genitori che lavorano, inizia alle ore 7.45 per concludersi alle ore 9.00.
Quindi si comincia la giornata al Centro Vacanze con la colazione al sacco per poi dedicarsi ad attività di ginnastica e giochi.
Successivamente, i bambini entrano in acqua accompagnati dagli istruttori qualificati della Scuola Nuoto Federale (FIN) che insegnano loro i rudimenti del nuoto, puntando maggiormente sull’aspetto ludico poiché, è bene ricordarlo, i bambini sono in vacanza!
La giornata prosegue con attività varie in attesa del pranzo (compreso nella quota) a cui fa seguito un momento di riposo.
Il Centro Vacanze al Mare accoglie anche bambini che necessitano di diete particolari, quali celiaci o musulmani, poiché i pasti vengono preparati da una società di catering che effettua questo servizio regolarmente per scuole e comunità.
Quando i bambini si sono ritemprati, si ricomincia con i giochi in acqua.
Poi c’è il momento della merenda pomeridiana (compresa nella quota) e, quindi, si arriva alla conclusione della giornata al Centro Vacanze. I bambini vengono riconsegnati alle loro famiglie dalle ore 16.00 alle ore 17.00, ma, se ci sono richieste particolari dei genitori si cerca di assecondarle.
Per informazioni:
Tel: 0408321215 (vedere gli orari sul sito)
Cell: 3331138707
E-mail:
Sito web: