Home / Benessere / Cinque motivi per fare la ginnastica pelvica

Cinque motivi per fare la ginnastica pelvica

Corsi-pre-partoIl pavimento pelvico è il complesso costituito da muscoli, tendini e legamenti che chiude inferiormente la cavità addomino-pelvica e che svolge numerose funzioni importanti per il benessere e la qualità della vita della donna. Scopri i vantaggi della ginnastica pelvica sulla salute e i motivi per scegliere di farla.

  • Per prevenire l’incontinenza urinaria

Il pavimento pelvico svolge un ruolo importante nella continenza urinaria e fecale. Se i muscoli pelvici non sono sufficientemente tonici, non riescono a contrastare la pressione esercitata dalla vescica o dall’ampolla rettale piene, determinando così l’incontinenza. Le donne che hanno un pavimento pelvico ipotonico soffrono tipicamente dell’incontinenza urinaria da sforzo, caratterizzata dalla perdita di piccole quantità di urine in concomitanza con colpi di tosse, starnuti, risate o sollevamento di pesi. La ginnastica pelvica è il principale strumento di prevenzione dell’incontinenza in donne di tutte le età, dalle adolescenti alle anziane.

  • Per preparare il pavimento pelvico alla gravidanza e al parto

Durante la gravidanza il pavimento pelvico è sottoposto ad uno stress maggiore, dovuto al peso dell’utero, del feto e degli annessi fetali (placenta, liquido amniotico…); l’aumento della pressione endo-addominale, unita alla compressione vescicale esercitata dall’utero gravidico, espone le donne gravide ad un rischio maggiore di incontinenza urinaria. La ginnastica pelvica in previsione di una gravidanza permette di iniziare la gestazione con un pavimento pelvico sano e di prevenire queste problematiche.

Inoltre in gravidanza è possibile fare una ginnastica pelvica mirata per preparare il perineo al parto riducendo così il rischio di lacerazioni ed emorragie.

  • Per recuperare la funzionalità dopo il parto

La gravidanza e il parto sottopongono il pavimento pelvico ad un forte stress: molte donne dopo aver avuto un figlio soffrono di incontinenza urinaria. Anche se questa non si verifica, il pavimento pelvico risulta comunque indebolito, determinando un aumento del rischio di sviluppare l’incontinenza al presentarsi di un nuovo fattore di stress (una seconda gravidanza, la menopausa…). Fare ginnastica pelvica, a distanza di qualche settimana dal parto, permette di recuperare la funzionalità del pavimento pelvico.

  • Per migliorare la vita sessuale

Le donne con un pavimento pelvico ipotonico possono soffrire di insensibilità parziale o completa durante i rapporti sessuali e riscontrare difficoltà nel raggiungimento dell’orgasmo. Le donne, invece, che presentano un’ipertonia dei muscoli pelvici possono lamentare dolore durante i rapporti genitali. La ginnastica pelvica aiuta quindi a migliorare la qualità della vita sessuale in donne di tutte le età e nei loro partner.

  • Per prevenire i prolassi degli organi pelvici

Il pavimento pelvico contiene e mantiene in sede gli organi che si trovano nella cavità pelvica: vescica, utero e retto. Un’ indebolimento dei muscoli pelvici, se non trattato, può portare ad un prolasso di questi organi. La ginnastica pelvica è il principale strumento di prevenzione dei prolassi e può anche essere fatta prima e dopo un intervento addomino-pelvico.

Rivolgiti alla tua ostetrica o al tuo ginecologo per valutare lo stato di salute del tuo pavimento pelvico e per chiedere informazioni sulla ginnastica pelvica.

(Accanto alla Donna offre un servizio di valutazione perineale, corsi di gruppo sulla ginnastica pelvica e percorsi di ginnastica individuale).

a cura di Maria Armellini
Ostetrica

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>