Asili nido chiusi alle 17.00 invece che alle 16.00. Questa la grande novità dell’anno scolastico in avvio, che permetterà ai genitori che ne faranno richiesta di usufruire di un’ora in più di scuola per i propri bambini iscritti ai nidi Albero Azzurro e Tana dei Cuccioli.
La misura decisa per l’anno scolastico in partenza vuole venire incontro alle esigenze delle famiglie impegnate nell’attività lavorativa, e che si affidano agli asili nido nella modalità del tempo pieno. L’opzione sarà attivata a richiesta, e sarà rivolta prioritariamente a genitori residenti a Monfalcone che ne dimostreranno la necessità per cause di lavoro. In caso di ulteriori posti disponibili, saranno però accolte anche altre richieste. Ogni asilo nido avrà la possibilità di prolungare la permanenza per un minimo di 3 e un massimo di 7 bambini.
«La nostra proposta – spiega l’assessore alle Attività Educative Francesco Martinelli – vuole offrire un servizio più ampio alle famiglie con entrambi i genitori lavoratori. Sarà anche un modo per rendere i nostri nidi più attrattivi, vista anche la congiunzione economica che ha determinato un calo di iscrizioni. Il nostro grazie va alle insegnanti che non hanno esitato a rendersi disponibili a realizzare la nostra proposta».
Le iscrizioni ai nidi dell’anno 2014/2015 infatti hanno registrato un calo: una decina sono i posti che sono risultati vacanti alla chiusura dei termini. Questo ha fatto sì che la ricettività dell’Albero Azzurro fosse diminuita da 40 a 30 posti, e quindi di attivare ”a compensazione” il prolungamento di orario.