Ci risiamo: le ore di luce sono diminuite, le giornate si sono accorciate, il clima diventa più fresco, la natura si riveste di colori caldi che vanno dal marrone al giallo, arancio e rosso e la terra emana profumi molto intensi… ci dona dei meravigliosi frutti come l’uva, le melagrane, le castagne e le immancabili zucche.
Una splendida alchimia di colori, profumi e stati d’animo: piace ai poeti, ai pittori e ai fotografi, ma anche molto ai bambini.
È la stagione dei folletti e degli gnomi, del sottobosco che si prepara per l’arrivo dell’inverno, delle calde tane dove riposare e della pioggia abbondante che cade e noi, insieme a lei, giù a rincorrerne le goccioline sui vetri. È la stagione dei primi camini accesi!
La stagione più indicata per dedicarsi alla lettura di testi e immagini poetiche accoccolati sul proprio divano con i propri bimbi. Vi invito quindi a divertirvi rincorrendo Fulvo e Rossella, una coppia di volpi che amano giocare a nascondino fra gli alberi della foresta e le loro innumerevoli tane: i buchi sono veri, ci si infila un dito e …
“Dove sei?” di Anne Crausaz
32 pagine con i buchi
Ippocampo Edizioni
E se ancora non conoscete “L’omino della pioggia”, che aspettate? Questo è il periodo giusto perché ha un gran da fare, l’omino della pioggia, sempre ad aprire e chiudere i rubinetti e qualche volta si stanca. Quando è stanco stanchissimo si sdraia su una nuvoletta e si addormenta. Dorme, dorme, dorme e …
L’omino della pioggia
Gianni Rodari e Nicoletta Costa
Edizioni EL
Silvia Paoli Tacchini
(articolo pubblicato su QB di ottobre)