Appello alle mamme e papà blogger: dopo lo strepitoso successo del concorso “Le pesche nel piatto” proposto dal mensile Q.B.quantobasta fvg è la volta di un concorso più impegnativo riservato a blogger di Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino, Lombardia, Carinzia, Slovenia, Contea dell’Istria croata e promosso dalla rivista Quanto basta FVG : sarà obbligatorio proporre una ricetta nuova, non già pubblicata sul blog. Sarà obbligatorio aggiungere almeno una decina di righe (500 battute) alla ricetta per presentarla a chi legge. Sarà liberissima invece la scelta della ricetta: dolce(la classica torta di nonnapapera) ma anche salata e liberamente scelta per ogni passaggio del menu: antipasto, primo piatto, col pesce, con la carne, finger food. FOTO ALMENO DEL PIATTO FINALE INDISPENSABILE! Il contest scade il 21 settembre. Premiazioni il 6 ottobre. Ci sarà ovviamente un premio alla tradizione e uno all’originalità. Il PRIMO contest per foodblogger dell’euroregione è realizzato in collaborazione con Pantianicco, piccola località del medio Friuli dove si celebra da decenni la Mostra regionale della Mela. I premi sono decisamente interessanti: 1°premio 50 chili di croccanti mele. 2° premio: 12 bottiglie di sidro. 3° premio: 12 bottiglie di succo di mele.
Per voi a casa, abbiamo selezionato alcune ricette in concorso (senza nulla togliere alle altre) che ci sembrano adatte ai palati dei più piccoli:
Frittata alle mele ed erba cipollina,
di Stefania Benedetti
http://nuvoledifarina.blogspot.it
Con un bimbo piccolo capita che tempo di cucinare a volte sia pari a pochi minuti e così per risolvere la situazione e portare in tavola qualcosa di buono, nutritivo e soprattutto senza conservanti ci vengono incontro le frittate. Io le preparo spessissimo, questa è la mia ultima “creazione”, una frittata dal gusto delicato fatta con uova, mele e erba cipollina. A chi pensa che la mela stoni in una preparazione così dico solo di provare, con l’erba cipollina la mela sprigiona un gusto davvero buono. Insomma si ottiene una frittata dal gusto fresco ed estivo, adatta per essere gustata assieme ad una insalatina. Io vi invito a provarla, per farla occorrono:
3 uova
2 mele Granny Smith
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
5-6 fili di erba cipollina
sale
olio extravergine di oliva
Rompiamo in una ciotola le uova, battiamole assieme al sale e teniamole da parte. Sbucciamo e grattugiamo le mele preferibilmente con una grattugia in plastica per non ossidarle, aggiungiamole alle uova e mescoliamo con un cucchiaio di legno; uniamo a questo punto il parmigiano grattugiato e l’erba cipollina, mescoliamo bene e teniamo da parte.
Prendiamo ora una padella, versiamo un filo di olio extravergine di oliva e facciamo scaldare, quindi versiamo il composto di uova e facciamo cuocere per pochissimi minuti su entrambi i lati. La frittata è pronta non ci resta che gustarla.
Apple pie allo zenzero,
di Cristina Rojaz
http://www.ventunsettembre.com
• 450 gr di farina debole ’00′ Sfoglia Molino Moras
• 250 gr di burro
• 150 gr di zucchero a velo
• 50 gr di miele
• 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (io ho usato quello in ‘crema’ in alternativa al classico baccello di vaniglia)
• 80 gr di tuorlo d’uovo
• un pizzico di sale
È una frolla burrosa e quindi assai friabile. L’aggiunta del miele le conferisce una colorazione più accentuata. L’ho preparata con la planetaria mescolando con lo scudo (frusta a K) il burro non freddo ma ancora plastico, lo zucchero a velo, la vaniglia e il miele. Ho lavorato questi ingredienti fino a farli amalgamare ma senza montare. Ho quindi aggiunto i tuorli e poi il sale.
Ottenuto il mio panetto di frolla l’ho avvolto nella pellicola e riposto in frigorifero fino a questa mattina.
Tolta dal frigo ho atteso un po’ prima di tirare la frolla, nel frattempo ho preparato la farcitura con:
• 700 gr di mele (ho usato la varietà Gala)
• 2 cucchiai rasi di fruttosio
• il succo di un lime
• noce moscata qb
• radice di zenzero grattugiata qb
Ho tagliato le mele (mi sono divertita a sbucciarle con il ‘pelador di manzana’ ) e messe in una ciotola capiente aggiungendo il succo di un lime, due cucchiai di fruttosio, una spolverlata di noce moscata e un po’ di zenzero grattugiato sul momento. Mescolato il tutto ho lasciato riposare in frigorifero mentre lavoravo la frolla.
Ho usato due terzi della frolla per il fondo della torta e ottenuto un cerchio di impasto per coprire una tortiera da 28 cm di diametro. Ho quindi ricoperto la frolla con le mele. Con il restante impasto ho formato un disco per coprire la torta e un cilindro per la copertura del bordo che ho poi schiacciato con lo spigolo arrotondato di una spatolina per dargli un effetto rigato.
Mi erano avanzati dei ritagli e con lo stampo dei canestrelli ho fatto dei fiori per decorare.
Per votare le ricette: www.qbfvg.it