È disponibile il nuovo depliant che presenta le agevolazioni concesse dalla Regione FVG ai liberi professionisti diventati genitori per aiutarli a conciliare le esigenze della professione con quelle della maternità e paternità. Una misura importante per i tanti giovani ormai avviati alla libera professione che decidono di allargare la famiglia.
Il depliant è scaricabile qui sotto in allegato e illustra come ottenere dalla Regione il contributo a fondo perduto che permette alla libera professionista neo-mamma o al libero professionista neo-papà di farsi sostituire oppure di farsi supportare da un collaboratore di sua fiducia per un periodo massimo di 6 mesi, anche frazionabili, entro i primi tre anni di vita del bambino.
La Regione concede a questo scopo un contributo pari al 50% del compenso percepito dal collaboratore che sostituisce/supporta la neo-mamma o il neo papà.
È prevista la sostituzione/collaborazione anche nel caso di accertata gravità o complicanza della gestazione per il periodo che va dal rilascio del certificato di obbligo di astensione dal lavoro della madre fino a 2 mesi prima della data presunta del parto.
Le agevolazioni possono essere richieste anche in caso di adozione o affidamento di un figlio e devono essere fruite entro 3 anni dalla data di ingresso in famiglia.
Per maggiori informazioni scarica il depliant in allegato o vai alla pagina dedicata sul sito regionale.